Prevenire gli sfratti: online il bando per accedere al contributo regionale

Si tratta di una misura dedicata (fino ad esaurimento fondi) a chi ha perso il lavoro o è in situazioni di particolare difficoltà, che hanno comportato una riduzione del proprio reddito

È online l’avviso pubblico che punta a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole. Nel dettaglio, il bando punta ad attribuire contributi ai cittadini che non sono proprietari dell'immobile di residenza e che, a causa della perdita del lavoro o per particolari situazioni di difficoltà economica, rischiano lo sfratto (quelli non ancora convalidati oppure convalidati ma non ancora esecutivi).

REQUISITI: Oltre all’intimazione di sfratto per morosità (non ancora esecutivo o convalidato), i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Isee non superiore a 35mila euro; possesso di beni immobili di valore non superiore a 10mila euro; aver subito una riduzione del reddito rispetto allo scorso anno del 30%; non essere titolari per una quota superiore al 30%, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili a destinazione abitativa sul territorio nazionale. Il dettaglio completo dei requisiti è contenuto nell'Articolo 1 del bando, scaricabile dalla rete civica al seguente link, insieme al modulo di domanda: www.comunefiv.it . 

Il bando non ha scadenza, ma il sostegno economico sarà attribuito solo fino a esaurimento fondi regionali. 


COME INOLTRARE DOMANDA - Le domande possono essere inoltrate via mail, al Comune, scrivendo a protocollo@comunefiv.it o tramite pec, all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it.

In alternativa, per la consegna a mano è possibile rivolgersi ad uno dei due Sportelli FacileFIV del Comune (in piazza del Municipio 5 a Incisa e in piazza IV novembre 3 a Figline). 

Fino al 21 agosto, gli orari di apertura sono: a Figline dalle 8,15 alle 14; a Incisa dalle 8,45 alle 13,30.

Dal 24 agosto, gli orari di apertura saranno:
a Figline 
dalle 8,45 alle 13,30 dal lunedì al venerdì, il martedì anche dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e il giovedì anchedalle ore 15,30 alle ore 19,30. 
a Incisa dalle 8,45 alle 13,30 dal lunedì al venerdì, anche dalle ore 15,30 alle ore 18,30 il martedì e il giovedì. 


Per l'invio per posta raccomandata A/R, la domanda deve essere indirizzata a: Comune di Figline e Incisa Valdarno – Servizio Sociale, Scuola e Sport – Piazza del Municipio, 5 - 50063 Figline e Incisa Valdarno.


 
 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301

«Torna alla lista