Primavera a Gaville: si fa festa il 13 e 14 maggio

Riscoperta antichi mestieri, prodotti tipici, mostre e iniziative per bambini promossi dalla Casa della Civiltà Contadina


Il 13 e 14 maggio torna la tradizionale Festa di Primavera di Gaville, che quest’anno focalizzerà le sue iniziative sull’intrattenimento per bambini e sulla riscoperta degli antichi mestieri. Ad organizzarla è la Casa della Civiltà contadina, in collaborazione con la Parrocchia di San Romolo, il Circolo Arci di Gaville, l’associazione Le Muse, il Circolo filatelico numismatico di Figline, il museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si parte sabato 13 maggio, dal cortile della Casa della Civiltà Contadina, dove alle 18 sarà presentato il libro dal titolo “Bandito! Storia partigiana in Maremma” (Edizioni Heimat) di Graziano Mantiloni. Si tratta di un racconto che ripercorre alcuni momenti della Resistenza in Toscana, a partire dai racconti di uno dei suoi protagonisti, Aroldo Colombini. Sarà presente l’autore.

Alle 19,30 spazio alla cena a base di pizza, con incasso devoluto a favore dell’associazione Civiltà Contadina (cena su prenotazione ai seguenti contatti: 338.4983775 oppure 338.4442564 oppure info@museogaville.it).

Domenica 14 maggio, a partire dalle 10, l’area della Casa della Civiltà Contadina e della Pieve di Gaville ospiterà invece laboratori didattici e manuali per bambini, incentrati sul lavoro del fabbro, su quello dei pittori e su quello dei cestai. Inoltre, ci saranno laboratori dedicati al mondo del miele e a quello dei tartufi, alla macina del grano,alla miniera di Castelnuovo, agli animali da fattoria e al disegno.

Dalle 15, invece, ci saranno dimostrazioni di produzione del formaggio. Oltre agli appuntamenti per famiglie, per l’intera giornata ci sarà la possibilità di visitare sia la Casa della civiltà contadina (con visita guidata ore 11) sia la mostra fotografica dal titolo “Salute a Colori – L’Ambiente”, a cura del gruppo “Gli amici della Domenica”. In mostra, sempre per tutto il giorno, anche calendari, annuari e lunari agricoli a cura di Pierluigi Righi, e prodotti tipici (acquistabili sul posto). Dopo la messa delle 11,30 alla Pieve di Gaville, invece, si potrà partecipare al pranzo toscano, organizzato al Circolo Arci di Gaville per le ore 13 (prenotazioni al numero 338.4442564).


«Torna alla lista