Primaveria: a Figline cibo e fiori fino a domenica

Oltre agli stand ci sono anche incontri-degustazione di olio e vino. Segui l'evento su Facebook


Apriranno alle 15 di questo pomeriggio gli stand di Primaveria, l’evento promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, dalla Pro Loco Marsilio Ficino e Sicrea, che porterà in piazza Ficino prodotti tipici dell’enogastronomia locale e di altre regioni, prodotti per l’ortoflorovivaismo e tante altre iniziative.


Ad aprire la manifestazione sarà il laboratorio di cesteria promosso dall’associazione Museo della civiltà contadina di Gaville, giunta quest’anno ai suoi 40 anni di attività, mentre alle 18 ci sarà un incontro-degustazione di olio extravergine d’oliva. Alle 20,30 spazio alla musica dal vivo con i “The dice” e stand aperti fino alle 22.


Domani invece spazio anche alle attività dell’Isis Vasari, come “A spasso per Figline”: con ritrovo alle 10 al Punto Informativo di Sicrea (piazza Ficino, davanti Banca CrFirenze), gli studenti accompagneranno i visitatori in un percorso guidato nei luoghi più belli della città. Alle 18 sarà inoltre possibile partecipare ad un incontro sui vitigni rari di Toscana, con degustazione dei vini dell’azienda Mannucci-Droandi.


Anche domenica sarà una giornata ricca di eventi: alle 10 torna “A spasso per Figline”, mentre alle 10,30 gli studenti del “Vasari” daranno vita a gustose creazioni di cioccolato. Alle 12 è invece fissata la sfida tra il kebab di Fabio (azienda Italmar) e il lampredotto di Stefano (Castello Trippe), giudicata da 20 assaggiatori selezionati grazie al contest su www.facebook.com/primaveriafigline.


Sempre per quanto riguarda il cibo, alle 17 si terrà l’incontro-degustazione “La Tarese e i salumi del Valdarno” con la collaborazione della macelleria Fantechi. La chiusura della manifestazione sarà invece all’insegna della musica con il “Soft tones saxophone quartet”, che si esibirà a partire dalle 19.


Per tutti i tre giorni saranno presenti stand per gustare i vari prodotti tipici dell’enogastronomia, ma anche stand dedicati all’ortoflorovivaismo e alle attività da praticare all’aria aperto: tra questi ci sarà anche Decathlon (sponsor dell’evento insieme ad Aer), che farà provare attrezzature sportive con varie attività: sabato alle 16,30 sarà allestito un percorso di calcio con tiro in porta e, al bambino che segnerà il gol nel minor tempo, sarà regalata una porta; la domenica alle 18, invece, ci sarà una gara tra chi chiuderà più rapidamente una tenda da campeggio; nel corso dei tre giorni di Primaveria, Decathlon regalerà anche buoni sconto del 5% sulle tende in esposizione. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare la pagina Facebook ufficiale dell’evento: www.facebook.com/primaveriafigline.

 

 


«Torna alla lista