Primo giorno di scuola anche per sindaca e assessore

Stamani visita nei plessi di Figline e Incisa, ma gli incontri con gli studenti proseguiranno per tutto l’anno


Primo giorno di scuola anche per la sindaca Mugnai e l’assessore Chiosi, che stamani hanno visitato insieme alle dirigenti Lucia Maddii e Anna Pezzati alcuni plessi per salutare gli studenti di Figline e Incisa, gli insegnanti e tutto il personale di supporto.


“Oggi non siamo riusciti ovviamente a visitare tutte le scuole – ha spiegato la sindaca Mugnai -, ma già da domani proseguiremo un giro che ci porterà ad incontrare tutti gli alunni della nostra città, una visita alla settimana. Trascorrere un po’ più di tempo con i nostri studenti ci servirà per conoscere i loro sogni e le loro aspettative, ma anche per capire da vicino a quali bisogni primari devono rispondere le istituzioni nel delicato compito di accompagnare nella crescita questi giovani cittadini”.


La visita odierna nelle scuole è stata inoltre preceduta da due lettere firmate dalla sindaca e dall’assessore
e indirizzate agli alunni e agli insegnanti, a cui spetta un ruolo di guida fondamentale nei confronti di tutti questi ragazzi.


“Ci siamo insediati da pochi mesi – hanno scritto la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore all’Istruzione, Mattia Chiosi -, ma nella redazione e condivisione delle linee programmatiche abbiamo delineato un'idea di istruzione che necessiterà ovviamente del vostro contributo. La nostra idea è di rafforzare il senso della Pubblica istruzione in tempi che hanno messo a nudo le debolezze del nostro sistema sociale, indebolito da anni di crisi. Manca una riforma che sia fatta per la scuola e per chi vi lavora e vi cresce. Per chi vi si impegna tutti i giorni e per cui il plesso, le aule, le persone sono parte di un piccolo universo che lavora per trovare la propria armonia e svolgere quel ruolo primario che riveste l'istituzione. Ci sono tanti ostacoli che abbiamo visto sin dalle prime visite agli edifici e per questo abbiamo lavorato alacremente per spostare risorse in favore della manutenzione che, come primo intervento di consiliatura, deve dare il segno di quanto sia importante per noi il luogo dove avviene la formazione”.


La sindaca e l’assessore hanno inoltre annunciato che questo anno scolastico servirà soprattutto per mettere a sistema la rete dei servizi scolastici
come mensa, trasporto, accompagnamento, tempi scuola, pre-scuola, post-scuola e sorveglianza. La novità del Comune unico dovrà infatti divenire razionalizzazione dei servizi e in questo il contributo degli insegnanti sarà fondamentale. L’obiettivo sarà quindi di giungere entro il prossimo anno scolastico ad una gestione unificata di quei servizi che ad oggi hanno un modello erogativo differente.

 

 

 

 


«Torna alla lista