Progetto Dipingere a parole: i cittadini si raccontano, attraverso l’arte

Sabato 11 maggio il Sistema museale Chianti e Valdarno Fiorentino fa tappa al Museo della Collegiata con questa iniziativa sperimentale


Si chiama “Dipingere a parole. Storie circolari del Chianti e del Valdarno Fiorentino”  la nuova iniziativa itinerante del Sistema museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, che coinvolgerà Figline sabato 11 maggio alle 21. 

Si tratta di un nuovo progetto sperimentale - finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando "Musei in Azione", con il contributo della Fondazione CR Firenze – che si pone l’obbiettivo di ridurre la distanza tra arte e territorio, coinvolgendo attivamente i cittadini appassionati e interessati a promuovere i tesori identitari custoditi nel proprio territorio. 
Di volta in volta, quindi, la narrazione autobiografica si intreccia con l’arte in ciascuno dei comuni coinvolti, grazie al lavoro portato avanti dalle curatrici del progetto, Maria Grazia Panigada e Silvia Mascheroni della Fondazione ISMU. 

Per quanto riguarda la tappa figlinese del percorso, l’appuntamento è al Museo della Collegiata di Santa Maria di Figline, in piazza Ficino, dove è custodito il “Martirio di San Lorenzo” di Ludovico Cardi detto Il Cigoli (datato fine ‘500) e dove la narrazione sarà affidata a Daniela Matteini. 

Per ulteriori info: chiantivaldarno@gmail.com oppure 3382240567 


 

 


«Torna alla lista