Progetto Vita: Rotary Figline Incisa dona un defibrillatore al Comune

Sabato 10 ottobre l'apparecchio salvavita sarà installato nel loggiato del municipio di Figline


Sabato 10 ottobre verrà installato un defibrillatore semiautomatico nel loggiato di piazza IV Novembre, proprio sotto il loggiato del municipio di Figline.

L'apparecchio salvavita - acquistato dal Calcit Valdarno Fiorentino in veste di garante della raccolta fondi, grazie ad una donazione da parte del Rotary Club Figline e Incisa – è solo il primo degli almeno 12 che verranno installati sul territorio di Figline e Incisa con l’obiettivo di permettere, in qualsiasi momento, un intervento immediato in caso di arresto cardiaco.

Il tutto nell'ambito del “Progetto Vita Valdarno”, promosso dal periodico #Valdarno che, oltre all'installazione dei defibrillatori in luoghi pubblici, prevede anche l'attivazione di corsi di formazione aperti alla cittadinanza con la collaborazione della Misericordia di Figline. Uno di questi corsi, già attivato nelle scorse settimane, ha visto la partecipazione di sette dipendenti comunali, che hanno ottenuto l'abilitazione Basic Life Support Defibrillation (in sigla BLS-D).

La cerimonia inaugurale di sabato mattina è fissata per le ore 11 nella sala “Francesco Staderini”, dove la sindaca Giulia Mugnai incontrerà tutte le realtà che hanno reso possibile l'attivazione di questo servizio. Saranno infatti presenti Patrizio Giaconi (presidente del Rotary Club Figline e Incisa), Bruno Bonatti (presidente del Calcit Valdarno Fiorentino), Benedetta Pasquini (responsabile del Progetto Vita Valdarno) e Francesco Fondelli (direttore del periodico #Valdarno). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


«Torna alla lista