Protezione civile: inaugurazione del Centro Situazioni

Sabato 19 giugno alle 11,30 a Bagno a Ripoli con i quattro Comuni che hanno lavorato al progetto

Inaugurazione ufficiale sabato alle 11,30 a Bagno a Ripoli per il Ce.Si. (Ponte a Niccheri, via dell’Antella 32), il Centro Situazioni intercomunale di Protezione civile “Arno su-est fiorentino” nato da un progetto che dal 2009 vede impegnati i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa e Rignano.
Il 21 febbraio 2009 i quattro sindaci sottoscrissero la convenzione per la gestione associata del servizio di Protezione civile e antincendi boschivi denominata “Arno Sud Est Fiorentino”. Nel 2010 è stato poi approvato il Piano Intercomunale di Protezione civile. Dal gennaio 2010 è operativo il Centro Situazioni (Ce.Si.) Intercomunale dell'Ufficio Associato di Protezione Civile “Arno Sud-Est Fiorentino”, una struttura unitaria permanente e ordinaria operativa 24 ore su 24, che risulta essere il primo riferimento per ogni evento, sia comunale che sovracomunale. Le attività svolte dal Ce.Si. sono le seguenti: acquisizione dei fax di allerta trasmessi dalla Provincia al Centro Intercomunale e conseguente invio ai singoli Comuni, con relativo messaggio sms sul cellulare degli amministratori o responsabili individuati e successiva conferma tramite report alla Provincia sull'effettiva ricezione; comunicazione telefonica dello stato di “Allerta 2” ai singoli Comuni e successiva conferma tramite report alla Sala operativa provinciale sulla ricezione della comunicazione da parte dei singoli comuni; ricezione, verifica e comunicazione di segnalazioni di criticità in atto; elaborazione e trasmissione alla Provincia di segnalazioni di criticità relative a tutto il territorio di competenza; mantenimento del flusso informativo con le strutture operative di ogni singolo Comune nonché con le altre componenti del sistema regionale e provinciale di protezione civile.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione – hanno dichiarato gli assessori alla Protezione civile dei Comuni di Bagno a Ripoli, Figline, Incisa e Rignano – per il livello di organizzazione e condivisione raggiunto. Lo svolgimento in forma associata dei servizi consente infatti una gestione sinergica delle risorse umane, strumentali e finanziarie di ogni ente, al fine di razionalizzare l’azione, attuare in maniera puntuale le funzioni delegate in materia e garantire conseguentemente una risposta più efficace alle esigenze della comunità. Il Ce.Si. è importante anche per le associazioni di volontariato che ad esso contribuiscono, in quanto vi trovano un momento significativo di crescita delle proprie competenze ed esperienze”.


«Torna alla lista