Raccolta differenziata: controlli sui possessori di composter

In questi giorni Aer sta effettuando delle verifiche a campione tramite appuntamento telefonico

 

In queste settimane alcuni incaricati muniti di tesserino di riconoscimento della società Aer (la società che gestisce il ciclo dei rifiuti nella città) effettueranno le verifiche dei possessori di composter e titolari di riduzione della tariffa. Il controllo – assolutamente gratuito - è un adempimento annuale necessario per la certificazione della percentuale di raccolta differenziata comunale e avverrà a campione tramite appuntamento telefonico.
A Figline Valdarno ci sono circa 500 titolari di autocompostaggio che contribuiscono alla definizione di una buona percentuale di raccolta differenziata, sia tramite una riduzione complessiva dei rifiuti prodotti a Figline (ricordiamo che ogni abitante produce circa 450 gr di rifiuti organici al giorno), sia consentendo al Comune di incamerare dei bonus di calcolo in termini percentuali di ben l'1,7%.
Tale percentuale può aumentare se aumenteranno ancora i titolari di auto compostaggio, ovvero coloro che, in sostanza, utilizzano i rifiuti organici domestici in maniera semplice ed economica per produrre terriccio da impiegare nel giardino o nell'orto senza doverli consegnare alla stazione ecologica o nelle ecostazioni stradali.
Se aggiungiamo che è possibile avere gratuitamente il composter ed uno sconto sulla tariffa presentando la domanda agli Uffici di Aer, la via dell'autocompostaggio è senz'altro da incentivare da parte del Comune sia da seguire da parte delle famiglie. L’obiettivo del Comune di Figline Valdarno è infatti il raggiungimento del 55% di differenziata e, assieme ad uno sforzo di tutti i cittadini nel differenziare i rifiuti, l’autocompostaggio è senza dubbio un aiuto importante per conseguire questo traguardo ed evitare a tutti i cittadini il pagamento dell’ecotassa.
 


«Torna alla lista