Referendum Popolari: si vota domenica e lunedì

Seggi aperti il 12 e 13 giugno. L’Ufficio elettorale sarà aperto anche nei giorni delle consultazioni

 

Domenica 12 e lunedì 13 giugno si terranno in tutta Italia i Referendum Popolari. Gli elettori dovranno recarsi al voto muniti del documento di riconoscimento e della tessera elettorale. A Figline si vota in 19 sezioni elettorali: il numero della sezione di voto è riportato nella tessera elettorale. Si vota dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 12 giugno e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 13 giugno.

Le denominazioni sintetiche, formulate dall’Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte Suprema di Cassazione, in relazione a ciascuno dei quattro quesiti referendari dichiarati ammissibili:

a) referendum popolare n. 1 – Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione;

b) referendum popolare n. 2 – Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;

c) referendum popolare n. 3 – Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;

d) referendum popolare n. 4 – Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

Nei referendum abrogativi, vale la doppia negazione, ossia, si vota SI se si è favorevoli all'abrogazione della legge in vigore. In questo caso siamo di fronte a decreti già approvati dal Parlamento (acqua, nucleare, legittimo impedimento): al cittadino si chiede se si vuole far cadere tali leggi, eliminarle.
Quindi si vota, come descritto nel testo, "SI" se NON si è favorevoli al mantenimento di tali leggi, create per il nucleare, il legittimo impedimento e la cossiddetta privatizzazione dell'acqua. Altrimenti si vota "NO" se si è d'accordo con queste scelte fatte dal Governo e approvate dal Parlamento.

Si informa inoltre che sarà attivato un servizio di bus-navetta per i cittadini residenti nella frazione di Gaville, il cui seggio elettorale è momentaneamente inutilizzabile. Il bus-navetta effettuerà il seguente orario: domenica 12 giugno partenze dalla Pieve di Gaville alle ore 9, 10,30, 12, 16 e 20, lunedì 13 giugno partenza alle ore 9, 10,30 e 12.
Infine si ricorda che l’Ufficio elettorale resterà aperto tutti i giorni (sabato compreso) fino alle ore 19 per il ritiro delle tessere elettorali, mentre domenica e lunedì sarà aperto in concomitanza dell’apertura dei seggi (domenica dalle ore 8 alle ore 22, lunedì dalle ore 7 alle ore 15).
 

 

Affluenza e risultati in tempo reale (dal 12 giugno)

Le 19 sezioni del Comune di Figline

Fac-simile schede elettorali

 


«Torna alla lista