Rifiuti abbandonati: partite le prime sanzioni

Capillare lavoro di controllo del territorio da parte degli ispettori ambientali e delle Gav

In questi giorni sono scattate le prime procedure per le sanzioni verso soggetti che hanno abbandonato rifiuti in alcune zone della città, un fenomeno particolarmente deleterio per il decoro urbano e per il raggiungimento degli standard di raccolta differenziata.
Così, grazie a diversi indizi è stato possibile risalire ai responsabili degli abbandoni in questione e successivamente è partita la procedura sanzionatoria come stabilito dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti: la multa prevede sanzioni fino a 500 euro oltre ai procedimenti di legge in caso di abbandono di rifiuti pericolosi.
“Visto il perdurare di casi di abbandono di rifiuti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti  (nella foto)- l’Amministrazione, in accordo con Aer e previo controllo dell’ispettore ambientale, sta elevando sanzioni per contrastare questo fenomeno di inciviltà che riguarda molte zone della nostra città. Invito la cittadinanza a collaborare a questa fase di controllo evitando ovviamente in prima persona certi comportamenti, ma anche controllando che gli altri non si lascino andare a gesti simili”.
Una delle principali motivazioni che ha spinto l’Amministrazione ad intervenire in modo così drastico è che tutti questi episodi di abbandono recano un aggravio di tempo e di spese a carico del Comune e quindi di tutti i cittadini: basti pensare che ogni anno si spende circa 10mila euro per il recupero di questi rifiuti. Del resto è sicuramente molto più semplice per tutti conferire regolarmente i rifiuti presso la stazione ecologica in località Stecco (aperto con orario 8.00-13.00 tutti i giorni e anche 14.00-17.00 nelle intere giornate di martedì e giovedì) oppure telefonare al numero verde di Aer 800 011 895 per il recupero dei rifiuti ingombranti.
L’Amministrazione tiene infine a ringraziare gli ispettori ambientali di Aer e le Gav della Provincia (Guardie ambientali volontarie), con le quali sta continuando una collaborazione molto attiva per il controllo del territorio. Inoltre, nei prossimi giorni sarà recapitata alle famiglie del centro storico una lettera dell’assessore Sbarriti con la quale si invita ad una migliore e più puntuale raccolta differenziata, con l’obiettivo di evitare l’abbandono di rifiuti in pieno centro – in particolare in occasione del mercato settimanale del martedì - e dare così un forte segnale di decoro urbano. Leggi la lettera inviata ai cittadini del centro storico.

 


 


«Torna alla lista