Sabato è la “Festa dei lettori”: appuntamento alla biblioteca Ficino dalle 15.30

Per l’occasione, in via Locchi 15, letture animate per bambini, premiazione dei lettori (e degli studenti) dell’anno e la presentazione del libro “Un naufragio”. Ecco come prenotare


 

Una giornata dedicata ai libri e alla comunità dei lettori di Figline: sabato 1° aprile la Biblioteca comunale Marsilio Ficino celebra la “Festa della biblioteca”. In programma letture animate per bambini, la presentazione del romanzo “Un naufragio” con lo scrittore fiorentino Daniele Pasquini e la premiazione dei lettori più appassionati e degli studenti che hanno frequentato più assiduamente i locali della “Marsilio Ficino” nell’ultimo anno. Sono gli appuntamenti inseriti nella rassegna “Primavera in biblioteca”, appuntamento annuale ormai fisso, a ingresso gratuito, promosso dal Comune di Figline e Incisa per promuovere la lettura. Consigliata sempre la prenotazione, qui.

Si comincia alle 15.30 con “Le nostre storie”, le letture animate per i più piccoli a cura del personale della Biblioteca comunale insieme agli operatori della cooperativa Le macchine celibi, che daranno vita a personaggi e oggetti magici estratti da una “valigia piena di storie”. Sorprese ed emozioni in un momento di interazione tra bambini e adulti, per scoprire la bellezza della lettura, ridere, riflettere ed emozionarsi insieme. L’attività è pensata per bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione a questo indirizzo: www.fiv-eventi.it/eventi/le-nostre-storie-3.

Alle 17 arrivano i “superlettori” e i “superstudenti”: si tratta degli iscritti che hanno preso in prestito il maggior numero dei libri e degli studenti che hanno frequentato più assiduamente i locali della Marsilio Ficino nel corso del 2022. Riceveranno un premio offerto dalle Biblioteche comunali in un pomeriggio aperto a tutti i lettori di Figline e Incisa. In questa occasione saranno anche presentati i nuovi libri acquistati dalla biblioteca, che saranno da subito disponibili per il prestito.
Alle 18, lo scrittore fiorentino Daniele Pasquini presenta il suo romanzo “Un naufragio”, edito da Sem. È la storia di Valentina e Tommaso, due trentenni che, di ritorno da un viaggio di nozze in cui si accorgono di essere già in crisi come coppia, si ritrovano loro malgrado protagonisti di un naufragio, unici superstiti sulla proverbiale isola deserta, in una vicenda che si muove tra ironia e profondità psicologica. Conversazione con l’autore a cura della Libreria Fortuna.

Le iniziative per chi ama leggere non finiscono nel weekend. Lunedì 3 aprile è infatti in programma il terzo appuntamento con il laboratorio di lettura espressiva ad alta voce a cura di Giancarlo Carboni, attore teatrale, voice coach e insegnante di dizione e pronuncia. Un’attività rivolta a chiunque desideri migliorare le proprie abilità di lettura di diverse tipologie di testi. Nel corso di quattro incontri si affronteranno i seguenti argomenti: respirazione, educazione e impostazione della voce, dizione e pronuncia, immaginazione e fantasia, ri-scrivere con la voce, differenze di lettura dei vari generi letterari, il contatto col pubblico, gestualità e postura, il rapporto suono e spazio, igiene vocale. Inizio alle ore 21.

Per evitare sovrapposizioni, l’appuntamento mensile del Gruppo di lettura sarà anticipato alle ore 20, sempre presso la Biblioteca “Marsilio Ficino”. Il Gruppo di lettura è un’iniziativa che trasforma la passione per i libri un momento di condivisione, conoscenza reciproca e di crescita. È gratuito e aperto a tutti e si riunisce ogni primo lunedì del mese (fino a giugno), alternandosi tra la “Marsilio Ficino” di Figline e la “Gilberto Rovai” di Incisa, per parlare e confrontarsi sul romanzo scelto nel precedente appuntamento, per poi sceglierne uno nuovo. Il titolo di cui si parlerà è “L'opera al nero” di Marguerite Yourcenar. È un progetto promosso dalla cooperativa Le Macchine Celibi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, dettagli e prenotazioni su www.fiv-eventi.it.

 


Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista