Sabato primo incontro con Il Medioevo per Immagini

Il 20 ottobre alle 16,30 il prof. Federico Canaccini sarà al Ridotto del Teatro Garibaldi


Prende il via questa settimana la quindicesima edizione de Il Medioevo per immagini, il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline per offrire ai tanti appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale.

 

Ad affrontare questi temi saranno invitati docenti ed esperti che accompagneranno gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.


La prima conferenza è appunto sabato 20 ottobre alle 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori) e vedrà ospite Federico Canaccini della Libera Università degli studi Maria SS. Assunta di Roma, che presenterà il tema “Azincourt, 25 ottobre 1415: la battaglia”. Seguiranno altri sei incontri con Davide Domenici (17 novembre, “San Francesco e le Americhe”), Alessandro Vanoli (1 dicembre, “L’Islam e le Italie: viaggiatori arabi nella Penisola”), Roberta Morosini (22 dicembre, “Giovanni Boccaccio e le donne in viaggio”), Jean Claude Maire-Vigueur (9 febbraio, “Roma nel medioevo”), Chiara Frugoni (9 marzo, “Chiara e Francesco”) e Giuseppe Albertoni (6 aprile, “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini).


Queste sette conferenze si svolgeranno sempre alle ore 16,30 nel Ridotto del Teatro Garibaldi e sono ad ingresso libero.


«Torna alla lista