Secondo appuntamento con il Medioevo per Immagini

Sabato alle 16,30 (ingresso libero) Paola Galetti sarà ospite del Ridotto del Teatro Garibaldi

Secondo incontro sabato 3 dicembre alle ore 16,30 con il “Medioevo per immagini”, l’ormai consueta rassegna di storia e civiltà medievale che nel corso degli anni ha appassionato il pubblico valdarnese. L’appuntamento è quindi al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, ingresso libero) con Paola Galetti dell’Università di Bologna ed il suo intervento su “La forza delle acque: mulini e gualchiere medievali”.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline ed è strutturata in modo da offrire un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Ad affrontare questi temi sono invitati docenti ed esperti che accompagnano gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.
Nel terzo incontro in programma il 17 dicembre arriverà invece a Figline il Prof. Alberto Monti (Studi territoriali e GIS) per parlare di “In volo sul Medioevo: il territorio e la fotointerpretazione aerea”, mentre il 21 gennaio Sandra Pietrini dell’Università di Trento parlerà di “Salomé: la danza e il peccato nel Medioevo”. Gli altri appuntamenti del ciclo di conferenze prevedono gli interventi di Caterina Bruschi della Birmingham University con “Il Tribunale dell’Inquisizione e gli scandali fiorentini” (11 febbraio), di Laura Fenelli del Kunsthistorisches Institut di Firenze con “Dall’eremo alla stalla. Sant’Antonio Abate e il suo culto” (10 marzo) ed infine Giuliano Pinto dell’Università di Firenze con “I grandi cantieri edilizi medievali” (31 marzo).

 

Visita il microsito sul Teatro Garibaldi
 


«Torna alla lista