Serie tv, sport e meditazione: gli eventi della settimana

I sabati della salute, le storie del Gruffalò, una mostra fotografica e un trekking. Ecco il calendario

Fiabe, salute, serie tv. Sport all’aperto e storia del territorio. Al via un’altra settimana ricca di appuntamenti, con la Biblioteca comunale Marsilio Ficino sempre al centro dell’agenda. Ecco gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il ciclo de “I sabati della salute” si chiude con un appuntamento dedicato alla disostruzione pediatrica: sabato 9 aprile, alle ore 16, il centro sociale Il Giardino ospita un corso per imparare le manovre di base in grado di salvare la vita ai bambini in caso di ingestione di un corpo estraneo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Lions club Valdarno Masaccio.

La “Primavera in biblioteca”, il programma di iniziative per tutta la famiglia organizzate presso la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline, prosegue con un altro sabato ricco di eventi. Si parte con una nuova lezione di “Impariamo a meditare”, il percorso di avvicinamento alla meditazione a cura di Giancarlo Shinkai Carboni. L’appuntamento, il terzo del ciclo, è in programma sabato 9 aprile alle 10.30. La partecipazione è gratuita, obbligatori il Green pass e la prenotazione su www.fiv-eventi.it. I partecipanti dovranno portare con sé un tappetino da fitness e un cuscino da meditazione o un mattoncino morbido da yoga.

Ultimo pomeriggio in compagnia del Gruffalò e dei suoi amici, stavolta con una storia ambientata “nel mare tra balene e pesciolini”: sabato 9 aprile si chiude il ciclo di letture animate delle opere di Julia Donaldson, un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Coop21. L’appuntamento è alle 16 presso la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline, posti disponibili per un massimo di 15 bambini accompagnati da un adulto. Necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Sempre in Biblioteca, si prosegue poi con “Fuori serie” e con il secondo dei tre approfondimenti curati dall’associazione culturale L’Eco del Nulla alla scoperta di quelle volte in cui un romanzo, un racconto, un fumetto o un testo teatrale sono diventati una serie tv di successo. Sabato 9 aprile alle 17 si parla de “Il diritto di essere donna: l’esperienza femminile tra memoir e autonarrazione in Fleabag, Maid e Unorthodox”. Gli sguardi della serialità contemporanea mettono in scena un universo femminile moderno, attingendo alle esperienze personali di autrici che raccontano sé stesse e le difficoltà che ogni donna si trova ad affrontare tutti i giorni. La vita complicata di giovani madri, le costrizioni sessiste del mondo religioso e il rapporto con la sessualità, con le relazioni e con un’espressione di sé che vada al di là degli stereotipi di genere sono il cuore di tre serie di successo tratte da altrettante testimonianze intime: Fleabag, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Phoebe Waller-Bridge, Maid, tratto dal memoir di Stephanie Land Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre e Unorthodox, tratto dall’autobiografia di Deborah Feldman, ex ortodossa. Muoversi all’interno di queste storie significa osservare come la lotta per la propria autodeterminazione sia un passo fondamentale per esprimere la propria identità. Prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it, per info biblioteca.ficino@comunefiv.it o 055.9125291.

Nel weekend in programma anche due eventi all’aria aperta, per aprire ufficialmente la stagione dello sport outdoor. La Polisportiva Rugiada, in collaborazione con il Cai di Pontassieve e il Gruppo trekking di Bagno a Ripoli, organizza una nuova uscita per una giornata di trekking con partenza dal Valdarno, rivolto a tutta la cittadinanza. Destinazione: l’anello dei Monti pisani. Per informazioni: info@polisrugiada.org.

Domenica 10 aprile, il Gs Nuovo pedale figlinese organizza la terza edizione de “Le colline di Figline e Incisa”, raduno non competitivo di mountain bike. Ritrovo alle ore 8 nel piazzale esterno del circolo Mcl di Ponterosso per le operazioni di registrazione, partenza alle 9. Due i percorsi previsti, uno da 25 e uno da 35 chilometri, tracciati entrambi nelle zone collinari di San Martino e Pian d’Albero. La quota di partecipazione è di 10 euro e l’incasso sarà devoluto al Calcit Valdarno Fiorentino e ad Aseba.

Storia e memoria del territorio si incontrano nella mostra fotografica “Ho sognato… Brollo”, una raccolta di ricordi, volti e tradizioni della frazione raccontati attraverso immagini d’epoca, grazie alla ricerca iconografica curata da Edo Mugnai. La mostra, organizzata dal Circolo fotografico Arno con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, ripercorre decenni di vita nella frazione grazie a immagini tratte dall’Archivio storico e non solo. Inaugurazione domenica 10 aprile alle ore 17 in piazza Gonnelli Tassi, sotto la pergola, dove l’esposizione resterà visitabile gratuitamente fino al 16 aprile. In caso di maltempo, la mostra sarà allestita presso il Centro polivalente del Brollo.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista