Si accendono le luci sul Natale figlinese

Musica, mostre e mercati: calendario di eventi per tutti i gusti e tutte le età

Si accendono le luci sul Natale figlinese, che domani 8 dicembre si sposta nel centro storico dove fino al 6 gennaio Comune, Pro loco “Ficino” e Centro commerciale naturale “Il Granaio” hanno organizzato iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.
Si parte appunto domani con un mercatino di oggettistica natalizia, piccola pelletteria, profumi, dolci e prodotti tipici che si terrà dalle 9 alle 19 in piazza Ficino, mentre alle 18 l’attesa accensione delle luminarie natalizie, che quest’anno sono state installate anche in via XXIV Maggio, via Santa Croce e piazza San Francesco.
Domenica 12 dicembre spazio invece a “4 concerti per 4 piazze”, ovvero musica dal vivo nel centro storico con la presenza dei trippai fiorentini: l’iniziativa, a cura del Ccn “Il Granaio” e Magazzino Italiano prevede quattro performance musicali in piazza Serristori (duo jazz dalle 17 alle 18,30) in piazza Ficino (musica house/commerciale con dj dalle 17,30 alle 19,30), in via Castelguinelli (musica italiana ed internazionale dalle 18 alle 19,30) ed in piazza San Francesco (dalle 18 alle 19,30 musica dance/commerciale). Dal 12 al 24 dicembre, inoltre, un operatore video girerà per il centro storico per filmare gli auguri dei figlinesi, che saranno poi proiettati in piazza Ficino il 24 dicembre a partire dalle ore 18.
Per tutta la giornata di sabato 18 dicembre nuovo mercatino con “Il triocco natalizio” e nel pomeriggio Babbo Natale scenderà in strada in carrozza (a cura di Porta Senese), mentre domenica 19 dicembre – intera giornata di mercato settimanale straordinario - salirà sulla slitta per un’iniziativa della Misericordia di Figline.
Mercoledì 22 dicembre nuova iniziativa del Ccn “Il Granaio”, che metterà a disposizione dei propri clienti una vettura per la consegna a domicilio dei propri acquisti; giovedì 23 dicembre “Musica classica sotto l’albero” con il quartetto DaCapo, mentre il 24 dicembre proiezione dei video realizzati tra la gente, presepe vivente “Natale nel 1500” (dalle 16 alle 19 a cura di Pro loco, Contrade e Oratorio Salesiano) e “A spasso con gli asini”, ovvero prove di conduzione di asini e vari giochi.
Ma le iniziative in cartellone non finiscono qui, perché venerdì 31 dicembre si terrà il cenone di Capodanno presso De Profundis Café, Logge Serristori e Osteria dei Portici; inoltre in piazza Ficino si potrà attendere il 2011 con lo spettacolo musicale di Martina e Ruben e, a mezzanotte, si festeggia con il panettone offerto dalla Pro loco.
Ultima iniziativa il 6 gennaio, con una sfilata storica a cura delle contrade per rievocare l’arrivo dei Magi (ore 10), mentre alle 16,30 la Befana si presenterà in piazza Ficino a bordo di una 500 (a cura di Porta Fiorentina).
Ad arricchire il cartellone di queste iniziative natalizie – per le quali l’Amministrazione comunale tiene a ringraziare tutte le associazioni impegnate nell’organizzazione – ci sono le mostre dei palii e dei trofei a cura della Pro loco (piazza Ficino, martedì 10-12, venerdì e sabato 17-19, ingresso libero), la quarta mostra dei presepi a cura del Calcit Valdarno Fiorentino (8 dicembre-9 gennaio, ingresso libero), la sesta mostra dei presepi a cura del Museo della civiltà contadina di Gaville (dal 18 dicembre al 6 gennaio a Gaville) e, per chi ancora non l’avesse visitata, la mostra pittorica in collaborazione con la Galleria degli Uffizi “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio” (Palazzo Pretorio, ingresso libero).
 


«Torna alla lista