Società partecipate: il Comune istituisce un’unità di controllo

Verifiche continue e consultabili da tutti sulla gestione economico-finanziaria delle società


Con la nuova struttura organizzativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, lo scorso 1 ottobre l’Amministrazione ha dato formalmente il via all’operatività di una specifica unità di progetto che si occupa di controllare la gestione delle 12 società partecipate dell’ente.


Una novità già annunciata in sede di approvazione di bilancio dall’assessore Silvia Tonveronachi (nella foto), che ieri in Consiglio comunale ha annunciato che l’unità è già al lavoro da alcune settimane ed ha appena richiesto a tutte le 12 società una relazione sintetica sulla gestione economico-finanziaria rendicontata al 30 settembre 2014, da consegnare entro la fine del mese di ottobre.


“L’unità Controllo sulle partecipazioni – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Silvia Tonveronachi – è innanzitutto un atto dovuto nei confronti dei nostri cittadini, a cui deve essere garantita una sana gestione contabile dei servizi, regolata da criteri di economicità, efficienza e trasparenza. Questa unità è costituita da una figura altamente professionale individuata all’interno dell’ente e dai responsabili di ogni servizio, in modo da garantire un importante lavoro intersettoriale che non costi un euro in più ai cittadini”.


L’assessore Tonveronachi ha inoltre informato il Consiglio dell’attivazione della sezione Amministrazione Trasparente sulla home-page del sito www.comunefiv.it, che, oltre alle informazioni sulle società partecipate (quote, cda, link), contiene anche altre sezioni riguardanti personale e consulenti, performance, organizzazione, patrimonio, bandi di concorso, sovvenzioni e sussidi. Infine, sul sito www.comunefiv.it si può consultare la “Bussola della trasparenza”, secondo cui il sito del Comune di Figline e Incisa soddisfa tutti i 67 indicatori richiesti dal Governo per garantire una struttura web trasparente.

 

 

 


«Torna alla lista