Strings City: il festival musicale fa tappa anche a Figline

Domenica 2 dicembre la Chiesa di S. Francesco ospita l’Ort, con ingresso gratuito. Per chi viaggia in treno, concerto gratuito anche a bordo


 

Domenica 2 dicembre anche nel comune di Figline e Incisa Valdarno farà tappa lo Strings City, il primo festival diffuso che è dedicato alla musica degli strumenti a corda e che, per tutto il weekend, risuonerà nei luoghi della cultura più suggestivi della città metropolitana.

L’appuntamento, è fissato nella Chiesa di San Francesco (piazza San Francesco, Figline) dove l’Orchestra della Toscana, insieme al duo Patrizia Bettotti (violino) e Vincenzo Saldarelli (chitarra), interpreterà Quindici danze originali di Franz Schubert, Sonata concertata di Niccolò Paganini e Entr'acte di Jacques Ibert. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliato presentarsi all’ingresso dello spazio con adeguato anticipo rispetto all'inizio del momento musicale.

Inoltre, per chi arriva in treno, sul regionale 11667 (che prevede fermate intermedie anche a Pontassieve, S. Ellero, Rignano, Incisa) si terrà un concerto a cura della Scuola di Musica di Fiesole. 

Si ricorda che Strings City è un’iniziativa del Comune di Firenze, a cura della Scuola di Musica di Fiesole insieme al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, al Maggio Musicale Fiorentino e all’Orchestra della Toscana, con la partecipazione degli Amici della Musica Firenze e dell’Orchestra da Camera Fiorentina e con Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Tempo Reale, il contributo della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno di Fondazione CR Firenze e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il supporto di Trenitalia, vettore ufficiale del festival, la media partnership di Rai Radio Classica e la collaborazione di New York Film Academy, che curerà la documentazione video del festival.

 


«Torna alla lista