Tempo di finissage con visita guidata e ospiti d’eccezione per la mostra su Marsilio Ficino

Tra i relatori che introdurranno l’evento anche la storica dell’arte e presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Cristina Acidini

Al finissage della mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, previsto per sabato 13 gennaio a Palazzo Pretorio, sarà presente anche Cristina Acidini, storica dell’arte e presidente della prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, insieme a David Speranzi, responsabile del settore manoscritti rari e fondi antichi della Biblioteca Nazionale di Firenze, Lorenzo Tanzini, ordinario di storia medievale all’università di Cagliari e presidente dell’Accademia del Poggio, e Daniele Conti dell’Istituto Nazionale Studi sul Rinascimento, uno dei curatori della mostra.

L’evento, che partirà alle 17 e andrà a chiudere formalmente l’esposizione inaugurata lo scorso ottobre, sarà infatti diviso in due momenti. Nella prima parte, dopo il saluto della sindaca Giulia Mugnai e l’intervento dell’assessore alla Cultura Dario Picchioni per un bilancio della mostra, ai relatori toccherà il compito di approfondire alcuni temi dell’esposizione, che saranno introdotti dall’esperto di filosofia Riccardo Nocentini, per l’occasione in veste di moderatore.

Proprio Cristina Acidini aprirà la serie di interventi, fornendo un affresco dettagliato dell'arte al tempo di Marsilio. Seguirà, quindi, l’analisi di David Speranzi sui manoscritti dell'epoca con un excursus su quelli ficiniani: alcuni di questi manoscritti pregiatissimi sono inoltre in esposizione e il prossimo fine settimana sarà l’ultima occasione per ammirarli. Infine, toccherà a Lorenzo Tanzini concludere questa prima parte del finissage, esaminando i rapporti fra il Valdarno e Firenze nel Quattrocento, proprio attraverso la figura dell’umanista figlinese.

Nella seconda fase, Daniele Conti condurrà una visita guidata attraverso le 18 opere d’arte (più due installazioni multimediali), rispondendo alle curiosità dei visitatori e approfondendo alcuni aspetti della mostra e quindi della biografia, dell’opera e dell’epoca di Marsilio Ficino. La partecipazione al finissage è gratuita.

La mostra sarà infine visitabile, per l’ultimo giorno effettivo d’esposizione, anche domenica 14 gennaio. In entrambi i fine settimana, l’orario di apertura rimarrà quello consueto: la mattina dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. L’ingresso è sempre gratuito.

“Quella di Cristina Acidini, come quella degli altri ospiti, è una presenza illustre, di cui siamo davvero felici e onorati – commenta l’assessore Dario Picchioni –. Una presenza che dà ancora più smalto e soprattutto una degna chiusura a questa mostra e ai tanti eventi collaterali che l’hanno accompagnata. Colgo quindi nuovamente l’occasione per invitare tutti coloro che non l’hanno ancora visitata per non perdere questa grande opportunità”.

In copertina e in gallery, il programma del finissage, l'ingresso di Palazzo Pretorio e un momento dell'inaugurazione dello scorso ottobre

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista