Tennis in carrozzina: si rinnova il gemellaggio Figline-Budapest

Il sindaco Nocentini: “Importante promuovere sport per tutti. Pensiamo a Polisportiva per disabili”

Seconda edizione della Coppa Fun Tennis dal 22 al 26 agosto al Matassino (piazza don Minzoni) per una iniziativa dedicata al tennis in carrozzina che vede rinnovarsi il gemellaggio sancito nell’estate 2010 tra i Circoli di Figline e di Budapest.
L’evento – inaugurato questa mattina anche con una esibizione di tennis a cui ha partecipato il sindaco Nocentini - è promosso dal Fun Tennis (iscritto al Comitato Italiano Paraolimpico) e dal Tennis Club Figline con il patrocinio del Comune di Figline e prevede incontri di tennis su sedia a rotelle, singoli e doppi anche a squadre miste con l’obiettivo di promuovere questa disciplina e rinforzare il gemellaggio italo-ungherese. Il programma, a cui hanno lavorato il Presidente del Fun Tennis, Marco Sottani, ed il Presidente del T.C. Figline, Adriano Pucci, prevede inoltre incontri tra bambini ed una serie di attività collaterali che culmineranno con la cena sociale di venerdì 26 agosto.
“Fa sempre piacere assistere ad un gemellaggio che si rinnova – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e il vicesindaco con delega allo Sport, Caterina Cardi -, tanto più quando si tratta di una iniziativa rivolta al sociale ed in particolare al tennis in carrozzina. La sensibilità e l’attenzione di questi Circoli di tennis fanno bene alla città intera e servono anche come spunto per studiare idee che vanno verso la promozione dello sport per tutti, magari attraverso la costituzione di una Polisportiva per disabili”.
Infine ricordiamo che il Fun Tennis, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 2009, si prodiga per il coinvolgimento nello sport di persone disabili: un ringraziamento particolare per l’organizzazione dell’evento va al Presidente Marco Sottani e all’allenatore Mauro Gioli, che stanno lavorando per la buona riuscita del torneo assieme al Presidente del T.C. Figline, Adriano Pucci.
E come accaduto anche nel 2010, i due Circoli di tennis figlinesi saranno ospiti della città di Budapest nel prossimo inverno.

 


 


«Torna alla lista