Torneo di minibasket per valorizzare la cultura dello sport

Da domani via alla 25esima edizione della manifestazione organizzata dal Basket Don Bosco

Prende il via domani la 25esima edizione del Torneo Nazionale di Minibasket “Trofeo Primavera”, manifestazione che dal pomeriggio di venerdì 23 aprile coinvolgerà per tre giorni oltre 250 ragazzi della categoria aquilotti (nati dal 1999 al 2000) di ben 16 squadre provenienti da varie parti d’Italia. Un grande evento rivolto quindi a tutti coloro che, famiglie incluse, vedono nello sport della pallacanestro, oltre che un divertente ed appassionante gioco di squadra, uno strumento efficace per l’educazione dei giovani nel rispetto di valori umani fondamentali per il loro ed il nostro futuro.
Hanno dato il loro patrocinicio a questa kermesse il Comune di Figline Valdarno, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, la Commissione Tecnica Regionale Minibasket della Fip e la Fondazione Meyer, che si attiverà per raccogliere fondi in favore dei programmi di Ricerca scientifica dell’ospedale pediatrico di Firenze.
L’evento ufficiale di apertura del torneo avrà luogo sabato 24 aprile alle 21 con la sfilata dei piccoli atleti, che dal PalaDonBosco arriveranno in piazza Ficino. Qui saranno accolti dal saluto delle autorità civili e sportive, tra le quali il sindaco Riccardo Nocentini e l'assessore allo Sport, Caterina Cardi: “Partecipare ad un evento così importante è per noi motivo di grande soddisfazione – hanno spiegato il sindaco e l'assessore – la promozione di valori sportivi come questi è qualcosa di estremamente positivo per tutta la città. Quindi complimenti agli organizzatori e un augurio di buon divertimento a questi giovani atleti”.
Successivamente si terranno il giuramento di lealtà sportiva e lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini; al termine della serata giochi pirotecnici a sancire il via ufficiale del torneo.
Le squadre che prenderanno parte al torneo sono: Selvazzano Basket, Terranuova Basket, Scandicci Basket, Synergy Basket Valdarno, Basket Scauri, Fortitudo Bologna, Basket Biancorosso Empoli, Pascoli Rubicone Angels, Poggibonsi Basket, Sancat Firenze, Ussi Impruneta, Vela Basket Viareggio, Virtus Bologna, Volpi Blu Firenze oltre al Basket Don Bosco Figline Eagles 99/00 e 2000.


«Torna alla lista