Tra musica e shopping, aspettando i Sabati della cultura

I successi di Battisti all’Arena, un nuovo appuntamento con “Il giardino di Alceste”, la rassegna di musica classica dell’Accademia del buon talento e molto altro ancora. Sabato la visita guidata in lingua inglese ai luoghi della cultura

Foto: Circolo Fotografico Arno

Prosegue il luglio ricco di eventi di Estate FIV 2022, il programma delle iniziative estive organizzate o patrocinate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ecco il calendario di questa settimana.

Musica classica, jazz e pop d’autore si incontrano sul palco dell’Arena del Teatro Garibaldi di Figline con “Mya canta Battisti”, prossimo appuntamento nel calendario di Arena Summer Fest in programma martedì 12 luglio alle 21.30. Una formazione classica come il Quintetto di ottoni dell’ORT, un Trio jazz e la poliedrica voce di Mya Fracassini, per reinterpretare in modo sorprendente gli indimenticabili successi di Lucio Battisti, riarrangiati per l’occasione da Gianpaolo Mazzoli. I biglietti sono già in vendita online su Ticketone e saranno disponibili il giorno dell’evento in biglietteria (dalle 18) o direttamente all’ingresso. Maggiori informazioni qui.

Si torna nella Terra di Mezzo per il terzo appuntamento con “Il giardino di Alceste”, la rassegna itinerante di letture sceniche accompagnate da musica dal vivo quest’anno dedicata a “Il Signore degli Anelli”. Mercoledì 13 luglio al Circolo ricreativo di Ponte agli Stolli saranno letti i passaggi più significativi de “Il consiglio di Elrond e Tom Bombadil”, l’assemblea che portò alla nascita della Compagnia dell’Anello. Inizio alle 21.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Prosegue la rassegna concertistica dell'Accademia del Buon Talento, che dopo il successo della serata di debutto propone per mercoledì 13 luglio un suggestivo concerto dedicato a Beethoven e Mendelssohn, nelle interpretazioni di Marco Dalsass al violoncello e Samuele Amidei al pianoforte, con la partecipazione del pianista Francesco Santini. L’appuntamento è alle 21.15 presso il Salone Ariano del Circolo Fanin a Figline e Incisa Valdarno. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Calcit Valdarno Fiorentino.

Secondo giovedì di Shopping sotto le stelle a Figline, l’iniziativa del Centro commerciale naturale “Il granaio” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma il 14 luglio. Spese a ritmo di musica, con la babydance in piazza Ficino a partire dalle 20.30, a cura di “Hu team” e, dalle 21.30, il concerto rock del Never surrender group.

Sempre giovedì 14, al centro culturale storico agricolo Perlamora di Figline sarà proiettato “I giorni dell’apocalisse - Cavriglia, luglio 1944: anatomia di un massacro”, docu-film tratto dal libro “Muoio per te” di Filippo Boni (Longanesi, 2021) dedicato al massacro nazista. Saranno presenti l’autore del documentario Luciano La Valle e lo stesso Filippo Boni. Ingresso libero.

"Notte di mezza luna" a Incisa, venerdì 15 luglio dalle 19.30 fino a tarda sera. Maggiori dettagli qui.

Le porte del Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, della Fondazione Pratesi, dell’Antica Spezieria Serristori e della Casa della Civiltà Contadina di Gaville tornano ad aprirsi gratuitamente al pubblico per il secondo appuntamento del ciclo estivo de “I sabati della cultura”, sabato 16 luglio, le giornate di visite gratuite in quattro luoghi di interesse del territorio solitamente chiusi o difficilmente accessibili. Con una novità: per la prima volta, la visita guidata che consente di visitare tutti e quattro i luoghi nello stesso pomeriggio accompagnati da una guida professionista sarà in lingua inglese. Prenotazioni obbligatorie per la visita guidata su www.fiv-eventi.it, ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per le visite non accompagnate.

Proseguono poi gli eventi al circolo Sms di Poggio alla Croce, con un doppio appuntamento: sabato 16 alle 21 una serata di improvvisazione teatrale in piazza del Giaggiolo, con la  Lega improvvisazione di Firenze; domenica pomeriggio una camminata della Memoria fino al Casolare Cavicchi di Pian d’Albero, con cena al sacco: iniziativa a cura del Comune di Greve in Chianti, partenza a Poggio alla Croce alle 18.45 (per informazioni: Roberta Becattini 055 833 7855, Piera Secci 339 297 6912).

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista