Tracce di archeologia: prorogata la mostra al Palazzo Pretorio

L’esposizione con i reparti etruschi dello scavo di Figline resterà aperta fino al 7 ottobre 2019


 

E’ stata prorogata fino al 7 ottobre 2019 la mostra “Tracce di archeologia invisibile nel Valdarno superiore”, che al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco) presenta reperti archeologici originali provenienti dagli scavi valdarnesi.

Si tratta di un percorso - costruito da ArcheoClub Valdarno Superiore in collaborazione con il Comune, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio, Le Ceramiche e Banca BCC - per avvicinare il visitatore all’archeologia, spiegando l’intero processo a cui i reperti vengono sottoposti, dal ritrovamento alla ricostruzione storica, dal restauro alla loro esposizione in museo. In vetrina ci sono vasi e manufatti vari, tra cui strumenti preistorici, ceramiche e decorazioni etrusche e romane, oggetti di uso quotidiano: tutto materiale al momento custodito nella sede dell’ArcheoClub e che, dopo 20 anni, è per la prima volta a disposizione del pubblico, corredato di pannellature esplicative in più lingue. Come sempre, l’ingresso sarà gratuito.

Le aperture sono nel weekend e nei festivi, con possibilità di prenotazione in altri giorni per visite di scuole e gruppi. Info su www.fiv-eventi.it.

 

Nella gallery in fondo al testo alcune foto scattate da Archeo club durante gli scavi a La Rotta e durante il taglio del nastro di domenica 7 ottobre:

 


«Torna alla lista