Tutti in centro, ma non solo: ecco gli eventi del fine settimana

Mercatini, raduno Fiat500 e uova Ail in piazza Ficino (e a Matassino), presentazione di un libro sulle origini etrusche di Figline al Pretorio. In calendario anche due mostre, un raduno ciclisctico e uno spettacolo per ricordare Alessandra Barluzzi


 

Con l’arrivo della primavera il calendario si riempie di iniziative all’aria aperta e il centro storico torna il luogo di incontro preferito per partecipare agli eventi del fine settimana. Mercatini, il raduno delle storiche Fiat 500 e quello delle mountain bike, le uova di Pasqua solidali di Ail, ma anche la presentazione di un libro sulle origini etrusche di Figline, la mostra fotografica su donne e lavoro e quella dedicata alla Napoli ritratta da Stefania Adami, oltre a un pomeriggio “Per non dimenticare Alessandra”, dedicato ad Alessandra Barluzzi. Ecco gli eventi della settimana patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sarà un weekend di animazione e divertimento in piazza Ficino, a Figline. Sabato 25 marzo il “Saturday market”, primo appuntamento con “I sabati del villaggio”, promossi dal Centro commerciale naturale Il Granaio. In piazza, dalle 9 alle 19, sarà allestito un mercatino di prodotti agricoli e artigianali, con produttori del territorio. Il mercatino diventerà un appuntamento fisso, ogni ultimo sabato del mese. Per informazioni: Francesca (346.7140419) o Rachele (389.1696703).
Domenica 26 marzo la stessa piazza Ficino sarà invece invasa dalla più intramontabile delle automobili made in Italy, per il 20° raduno del Valdarno di Fiat 500 e derivate. Modelli storici e inconfondibili in piazza, da dove, alle 11, partirà il giro turistico (iscrizioni dalle 8.30 alle 10.45, con colazione offerta dalla Pasticceria e Gelateria artigianale Saida). Pit-stop per un aperitivo al Circolo Arci La Massa, pranzo dalle 13 al Ristorante Perlamora, con premiazioni, lotteria e la consegna di un gadget ricordo. Info e prenotazioni: Giovanni Nocentini (335 705 3591, giovanni.500@virgilio.it), Susanna Poggesi (339 897 0707, susanna.poggesi@gmail.com).

Si corre, ma su due ruote, anche su “Le colline di Figline e Incisa”: questo il nome del quarto raduno non competitivo per mountain bike in programma domenica 26 marzo. Due i percorsi: un easy trail da 22 km e un hard trail da 27 km. Ritrovo alle 8 al Circolo Mcl di Ponterosso, quota d’iscrizione a 10 euro con pacco gara. L’incasso sarà devoluto a Calcit Valdarno fiorentino e Aseba. Organizza il Gs Nuovo pedale figlinese.

Un viaggio alle origini della città quello di sabato 25 marzo, quando è in programma la presentazione di “Gli Etruschi a Figline”, il libro illustrato che racconta la storia e l’espansione della civiltà etrusca e la sua presenza nel territorio di Figline, ricostruita a partire dai ritrovamenti del sito archeologico de La Rotta. I testi sono di Corinna Pieri, i disegni di Roberto Righi. Gli autori presenteranno la pubblicazione a Palazzo Pretorio, alle 17. Interverranno Dario Picchioni, assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, e il dottor Pierluigi Giroldini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze. Un’iniziativa organizzata da Archeo club Valdarno superiore e Comune di Figline e Incisa Valdarno, che ha cofinanziato la pubblicazione distribuita gratuitamente in occasione dell’incontro.

Tornano anche le Uova di Pasqua solidali di Ail, l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Con un contributo minimo di 12 euro si potrà scegliere un uovo di Pasqua e dare così il proprio sostegno alle attività dell’associazione, agli oltre 140 studi scientifici che promuove ogni anno e al supporto che offre ai centri ematologici in tutta Italia. I volontari saranno per tutta la giornata venerdì 24 marzo a Matassino, in piazza Don Minzoni, sabato 25 e domenica 26 a Figline, in piazza Marsilio Ficino.

Prosegue in una nuova sede la mostra itinerante “Donne al lavoro” del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino e di FNP CISL Valdisieve Valdarno - Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio, promossa in occasione della Giornata internazionale della donna. Dopo essere stati esposti alla Bibliocoop di Figline, dal 24 marzo al 7 aprile la mostra si trasferirà al Centro pastorale di Matassino, dove resterà aperta il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12.30 e il 5 e il 6 aprile dalle 16 alle 19.

Sempre in tema di lotta alla violenza di genere, domenica 26 marzo alle 17.30 l’associazione culturale Atelier Canto e il Circolo Fanin promuovono, nei locali di via Magherini Graziani 1, lo spettacolo di beneficienza dal titolo “Per non dimenticare Alessandra”, dedicato ad Alessandra Barluzzi, incisana vittima di femminicidio nel 2001. Un pomeriggio di teatro musica con repertorio classico e moderno eseguito da allievi dell’associazione culturale Atelier Canto incentrato sulla violenza sulle donne. Sarà possibile donare un’offerta libera, che sarà integralmente devoluta ad Artemisia, associazione di promozione sociale che ha sede a Firenze e che garantisce assistenza alle vittime di violenza.

Prosegue invece fino al 31 marzo la mostra fotografica “Adagio Napoletano” di Stefania Adami, autrice pluripremiata le cui opere sono esposte al Circolo Fotografico Arno (galleria FIAF, in via Roma 2 a Figline). Una selezione di 30 scatti con i quali la fotografa racconta Napoli e, in particolare, la complessità dei Quartieri spagnoli. La mostra è visitabile gratuitamente ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e ogni venerdì dalle 21 alle 23. Per informazioni o per prenotare una visita in un giorno diverso da quelli indicati, basta rivolgersi a info@arnofoto.it.

Il programma completo di tutti gli eventi è su www.fiv-eventi.it.

 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista