Ungulati, ad Autumnia 2015 se ne parla con l'assessore regionale

Marco Remaschi interverrà il 30 ottobre al Palazzo Pretorio di Figline nell’ambito degli incontri della manifestazione


Con qualche giorno di anticipo sull’apertura ufficiale (6 novembre), Autumnia 2015 propone già da venerdì 30 ottobre uno degli incontri ambientali più attesi di questa diciassettesima edizione. Alle ore 17 la Sala “Egisto Sarri” di Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, ingresso libero) ospiterà infatti l’incontro su “Problematica degli animali selvatici” alla presenza dell’assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, che illustrerà direttamente ai partecipanti la strategia individuata per il contenimento delle popolazioni di ungulati selvatici ed i tempi della sua attuazione.

Autumnia è infatti da sempre un appuntamento durante il quale si fa anche il punto su questioni che riguardano il mondo dell'agricoltura e dell'ambiente in generale e quest’anno si è scelto un tema che desta preoccupazione, come la presenza di popolazioni consistenti di ungulati selvatici che ormai caratterizza tutta la Regione ed anche il nostro territorio. In particolare, dunque, si parlerà dei gravissimi danni provocati alle coltivazioni agricole ed ai terreni, oltre che dei pericoli che gli ungulati rappresentano per il traffico veicolare nelle strade esterne ai centri abitati, e non solo.

“Si tratta di una occasione veramente importante per un confronto diretto con l'Assessore sulla problematica rappresentata dagli animali selvatici – ha spiegato Lorenzo Tilli, assessore all’Ambiente del Comune di Figline e Incisa -, è un modo per capire quali sono i rischi e quali gli strumenti per intervenire in modo coordinato su tutta la regione. Invito quindi tutti gli operatori a non perdere questa opportunità di confronto su un tema che negli ultimi mesi ha acceso un dibattito su più livelli”.


«Torna alla lista