Via Gramsci: lavori per mettere in sicurezza i pedoni

Da mercoledì inizia il rifacimento di cinque attraversamenti lungo il tratto centrale della S.R. 69

Partiranno mercoledì 1 settembre i lavori per il rifacimento dei cinque attraversamenti pedonali in via Gramsci, tratto di strada nevralgico sul quale l’Amministrazione comunale ha avviato da circa due mesi una serie di interventi sia per garantire ai pedoni la massima sicurezza, sia per agevolare il transito dei veicoli.
I cinque attraversamenti (due di fronte all’ex vetreria, uno davanti a via Bianca Pampaloni e due in corrispondenza degli accessi ai parcheggi di piazza Salvo D’Acquisto) saranno protetti con isole rialzate poste nel mezzo della carreggiata; le strisce pedonali saranno invece realizzate con tecniche specifiche per essere utilizzate dai non vedenti. La viabilità nel tratto di via Gramsci rimarrà inalterata, quindi le auto provenienti da Incisa potranno proseguire sulla stessa via Gramsci o svoltare a destra in via XXIV Maggio, ma non potranno svoltare a sinistra verso viale Pampaloni: per raggiungere questa strada si dovrà usufruire della rotonda posta dopo 50 metri e percorrere via Gramsci verso Incisa per poi svoltare a destra. Chi invece proviene da San Giovanni potrà proseguire su via Gramsci verso Incisa, svoltare a destra in viale Pampaloni e svoltare anche a sinistra in via XXIV Maggio. I lavori inizieranno mercoledì 1 settembre e saranno eseguiti dalla ditta Btm di Reggello: durante l’esecuzione dell’opera – che avrà una durata di circa 20 giorni – non sono previsti cambiamenti alla viabilità.
“La soluzione individuata per mettere in sicurezza via Gramsci – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – è il frutto di alcuni mesi di prova che hanno evidenziato un miglioramento sia per le esigenze dei pedoni, sia sotto il profilo della fluidità del transito veicolare”. “L’Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco – è impegnata in un piano delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, con particolare attenzione al miglioramento del decoro e della vivibilità della città, come appunto l’intervento su via Gramsci. Tutto questo sta avvenendo nonostante le norme restrittive adottate dal Governo ed in particolare dal Patto di stabilità che, nel caso del Comune di Figline, impedisce di spendere ben 2 milioni e 680mila euro pur essendo questa somma nelle nostre disponibilità”.

 

Visualizza il progetto degli attraversamenti pedonali


 


«Torna alla lista