Zanzara tigre: campagna di prevenzione su tutto il comune

Oggi è iniziata la distribuzione delle pastiche larvicide nelle caditoie. Importante anche ruolo cittadini


E’ iniziata oggi, e proseguirà nelle prossime settimane, la campagna di interventi contro la zanzara tigre messa in campo dal Comune e da Aer per evitare il proliferare di questo fastidioso insetto. L’attività di prevenzione consiste nella distribuzione di pasticche larvicide nelle caditoie delle strade comunali di Figline e Incisa, mentre in una seconda fase, ma solo se effettivamente necessario, saranno programmate anche disinfestazioni notturne.


Nella prevenzione giocano però un ruolo fondamentale anche i cittadini, non solo il Comune. E’ infatti molto importante evitare comportamenti sbagliati all’interno delle proprietà private: pertanto si consiglia di seguire indicazioni come eliminare le piccole raccolte d’acqua (sottovasi, teli di nailon che formano pozze artificiali, secchi, pneumatici abbandonati, barattoli e bidoni).

 

Inoltre bisogna evitare i ristagni dell’acqua non eliminabili (tombini, scoline, grondaie) e coprire le raccolte d’acqua per l’irrigazione con reti a maglia fine o teli; mantenere pulite da foglie e detriti i tombini e le grondaie, eliminare sterpaglie ed erba alta dai giardini, per offrire minori occasioni di rifugio alle zanzare adulte. Anche nelle proprietà private si possono ovviamente utilizzare le pastiche larvicide, reperibili presso tutti i negozi di agraria e prodotti da giardino.

 

 

 

 


«Torna alla lista