Zanzara tigre: trattamenti antilarvali in corso a Figline e Incisa

Da ieri Alia si occupa delle caditoie stradali. Ma, per rendere efficace questa strategia di contenimento, è necessaria anche la collaborazione di tutti i cittadini (che si devono attivare in autonomia come da vademecum)


 

È partita ieri la campagna antilarvale e antizanzare del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che coinvolgerà sia i capoluoghi che le frazioni della città. Si tratta di un’attività curata da Alia Servizi ambientali spa, che si pone l’obiettivo di tenere sotto controllo il proliferare di questi insetti grazie a procedure a basso impatto ambientale e ad appositi accorgimenti nelle aree private. Lo scopo, infatti, non è lo sterminio delle zanzare ma il loro contenimento.

LA CAMPAGNA IN CORSO - Dopo un primo passaggio, che prevede l'inserimento di apposite pasticche nelle caditoie stradali (quindi SOLO negli spazi pubblici) e che si concluderà il 23 maggio, ne sono previsti altri tre ordinari nella stagione estiva, con la possibilità di arrivare fino a sei a seconda dell'andamento climatico stagionale.

COSA POSSONO FARE I CITTADINI - Nel frattempo, anche l’impegno costante dei cittadini nelle aree private è importante nella strategia di contenimento della proliferazione delle zanzare tigre, per prevenire eventuali focolai. Nello specifico, occorre evitare la formazione di raccolte d'acqua stagnante, svuotare l'acqua di sottovasi e annaffiatoi nel terreno anziché nei tombini, coprire con zanzariere o con teli di plastica i contenitori d'acqua utilizzati nell'orto o per l'allevamento di animali, mettere pesci che si cibano di larve nelle vasche o nelle fontane ornamentali e, in assenza di precipitazioni, dotare i tombini di rete antizanzare.

Si precisa, infatti, che Alia (in accordo con il Comune) si occupa dei trattamenti SOLO su aree pubbliche e che i cittadini, per la cura delle aree private, NON RICEVONO dal Comune le pasticche antilarvali ma possono facilmente reperire in negozi del settore agricolo o nelle ferramenta.  

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio Ambiente al numero 055. 9125432, che risponde il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17.

LEGGI QUI IL VADEMECUM "COSA FARE IN CASO DI PRESENZA DI ZANZARE TIGRE"

 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301

«Torna alla lista