COM-UNICO: presentati i laboratori, iscrizioni ancora aperte
E’ stata accolta con entusiasmo la presentazione dei laboratori verso il Comune unico di Figline e Incisa, ossia gli ambienti di partecipazione che di fatto rappresentano uno dei momenti più qualificanti del percorso intrapreso dalle Amministrazioni di Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovanoni.
Adesso dunque la parola passa ai cittadini, che attraverso questi 3 laboratori avranno la possibilità di lavorare ad una serie di proposte per migliorare i servizi, individuare gli spazi per la partecipazione e redigere il nuovo stato comunale. In questa fase, a seguire figlinesi e incisani ci saranno i facilitatori del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze che, avvalendosi anche della presenza di esperti nei vari settori, li aiuteranno ad elaborare una serie di proposte che i due sindaci si sono impegnati ad onorare.
“La scelta di proseguire questo percorso di fusione con i laboratori partecipativi non è affatto banale – hanno spiegato i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -, perché il nostro obiettivo principale è coinvolgere i cittadini e renderli protagonisti del nuovo Comune attraverso le proposte da loro stessi elaborate. Con questi laboratori non chiediamo consensi, chiediamo idee che ci permettano di costruire una comunità nuova, servizi più efficienti ed efficaci: oggi più che mai c’è bisogno di partecipazione e noi lavoreremo onorando l’impegno di tutte quelle persone che con entusiasmo vorranno contribuire alla nascita del Comune di Figline e Incisa”.
Il direttore del CSL, Luca Toschi, ha poi aggiunto: “Con la realizzazione del nuovo Comune sta nascendo una nuova forma di politica, dove la vita di tutti i giorni, con i suoi problemi ma anche con le sue immense risorse fatte di collaborazione, creatività, solidarietà, volontariato, voglia di fare insieme, di aiutarsi per la gioia di farlo, diventano i nuovi valori della politica stessa”.
I laboratori si terranno nel mese di settembre sempre dalle ore 18 alle 23 (date soggette a modifiche che saranno opportunamente comunicate) ed in particolare l’11-21-25 sulla stesura del nuovo statuto comunale, il 12-17-26 sui servizi e il 13-20-27 sugli spazi della partecipazione.
Le iscrizioni sono ancora aperte e si possono effettuare anche online compilando il modulo che si trova all’indirizzo www.comunicazionegenerativa.org/laboratori-partecipativi/ o sul sito del Comune di Figline Valdarno (www.comune.figline-valdarno.fi.it) o sul sito del Comune di Incisa in Val d’Arno (www.comune.incisa-valdarno.fi.it). In alternativa si può compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina web e riconsegnarlo all’URP del Comune di Figline o all’Ufficio Protocollo del Comune di Incisa.
Per qualsiasi informazione si può inviare una mail all’indirizzo partecipazione@comunicofiglineincisa.it o telefonare in orari d’ufficio al numero 328.0229301. Info anche su www.comunicofiglineincisa.it e www.facebook.com/comunicofiglineincisa, www.youtube.com/figlineincisa.