Decoro urbano: via i cartelli pubblicitari difformi
Sta proseguendo con la rimozione dei cartelli pubblicitari non conformi ai regolamenti comunali la campagna per il ripristino del decoro urbano avviata dal Comune di Figline con il secondo mandato del sindaco Riccardo Nocentini.
La criticità sugli impianti pubblicitari e di pre-insegna lungo le strade della città fu rilevata alcuni mesi fa dall’assessore al Decoro urbano, Daniele Raspini, che ha quindi avviato una ricognizione coinvolgendo l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Tributi, il Suap, la Polizia municipale, il concessionario di pubblicità e le due aziende che possiedono le licenze del maggior numero di installazioni sul territorio.
L’Ufficio Tecnico del Comune ha poi effettuato una verifica su tutte le strade della città, sulla base della quale nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione dei cartelli pubblicitari ritenuti difformi e che saranno poi stoccati al cantiere comunale dello Stecco.
“Nelle varie fasi di questo nostro progetto di riqualificazione degli spazi pubblici adesso ci stiamo concentrando sulle paline pubblicitarie – ha detto l’assessore Daniele Raspini -, in modo da rendere meno impattanti queste postazioni e contribuire così al miglioramento del decoro urbano. Siamo ben consapevoli che in un momento di così forte crisi non si può ulteriormente gravare sulle aziende e pertanto l’Amministrazione comunale ha deciso di non applicare nessuna sanzione, come invece sarebbe stato previsto dal regolamento, bensì di provvedere alla sola rimozione”.
Le aziende che avessero bisogno di chiarimenti o di informazioni possono rivolgersi all’Ufficio Suap del Comune di Figline Valdarno (piazza IV Novembre, 3 – primo piano, 055.9125213, suap@comune.figline-valdarno.fi.it).