Andrew Litton e Alessandro Taverna in concerto al Teatro Garibaldi

L’eclettico direttore statunitense e il pianista veneziano, insieme all’Orchestra della Toscana, per il penultimo appuntamento della stagione concertistica, sabato 25 marzo alle 21

Sul podio, l’eclettico Andrew Litton, direttore newyorkese in grado di spaziare dall’opera al repertorio sinfonico, dal jazz alla danza. Al pianoforte, il veneziano Alessandro Taverna, pluripremiato musicista che ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri europei. Generazioni ed esperienze diverse a confronto nel penultimo appuntamento con la stagione concertistica del Teatro comunale Garibaldi di Figline, il concerto dell’Orchestra della Toscana di sabato 25 marzo alle 21. In programma il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Brahms e la Sinfonia n. 5 “Riforma” di Mendelssohn. Biglietti in vendita su Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e alla biglietteria del Teatro, aperta a partire da mercoledì 22 marzo.

A guidare l’Orchestra della Toscana sarà Andrew Litton, direttore musicale del New York City Ballet, oltre 130 registrazioni discografiche e una carriera che lo ha visto affermarsi come una vera e propria autorità nel suo paese. Al suo fianco, in veste di solista, il pianista Andrea Taverna, direttore artistico del celebre Festiva di Portogruaro organizzato dalla Fondazione musicale Santa Cecilia dove Taverna si è formato e diplomato a 17 anni, prima di proseguire gli studi tra Roma e Hannover.

Insieme eseguiranno il “Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra” di Brahms, una partitura dalla genesi tormentata: concepita inizialmente come sinfonia, trasformata poi in una sonata per due pianoforti e infine ripensata come concerto per pianoforte, oggi riconosciuto come uno dei più significativi che siano stati scritti dopo Beethoven. Il programma proseguirà poi con l’esecuzione della “Sinfonia n.5” di Mendelssohn, nota come “Riforma” poiché scritta per celebrare il terzo centenario della Confessione di Augusta, il documento che per primo espose i princìpi teologici del protestantesimo.

Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, dal consueto “Invito all’ascolto” a cura del professor Alessandro Papini e del Coro del Teatro Garibaldi, un’occasione per approfondire le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani nel programma della serata. Appuntamento alle 18 presso il Ridotto del Teatro, ingresso gratuito.

BIGLIETTI - I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze. Prezzi: biglietti da 8 a 12 euro, previste riduzioni per studenti, giovani, over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino, abbonati della stagione di prosa, studenti di Conservatorio e Scuole di musica. Gratuito per gli under 14 accompagnati.

La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) sarà aperta da mercoledì 22 marzo fino a sabato 25 con orario 9.30-12.30 e 16-19, oltre che a partire da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Oltre ai principali sistemi di pagamento elettronico, possono essere acquistati anche utilizzando la Carta del docente o il credito del Bonus cultura 18App. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

In foto: Andrew Litton (foto Steve J Sherman) e Alessandro Taverna (foto Giorgio Gori)

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista