Aspettando Autumnia, promozione lettura e arte tra gli eventi della settimana

Da domani, tanti appuntamenti in programma a Figline e Incisa fino a domenica. Il calendario completo su www.fiv-eventi.it

A Figline e Incisa è in corso un’altra settimana di eventi. 

Il prossimo è in programma domani, 17 ottobre, alle ore 19, e si intitola “La pasta fresca fatta a… Casa Me’Mà”. Si tratta di un corso pratico, con apericena, riservato alle prime 20 persone che si iscriveranno sulla pagina facebook @casamema. L’evento è inserito nel programma di “Aspettando Autumnia”, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di luoghi e strutture ricettive del territorio fino alla manifestazione ufficiale, Autumnia 2019, dedicata ad Ambiente, Alimentazione e Agricoltura e in programma nel centro storico di Figline l’8, il 9 e il 10 novembre. 

Venerdì 18 ottobre la biblioteca Ficino (in via Locchi, Figline) ospiterà il primo appuntamento del progetto “La Casa degli Strani”, che propone una riflessione sulla diversità e sull’emarginazione sociale attraverso un ciclo di incontri e un Almanacco, in fase di pubblicazione. Si inizia alle 21 con la presentazione del libro “La forza di gravità” di Claudio Piersanti. Insieme all’autore, ci sarà anche Angelo Australi, tra i promotori del progetto. Per saperne di più e per il cartellone completo delle iniziative si rimanda al link che segue: http://bit.ly/CasaDegliStrani .

Sabato 19 ottobre l’appuntamento è pomeridiano e doppio.

Si parte alle 16 dal Museo d’Arte sacra della Collegiata di Santa Maria, in piazza Marsilio Ficino, con l’evento dal titolo “Dipingere a Parole. Storie circolari del Chianti e del Valdarno”, promosso dal Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino e incluso nella rassegna comunale di promozione della lettura dal  titolo “Agenda letteraria”. A prender parola sarà la guida turistica e storica dell’arte Daniela Matteini, che incentrerà la sua narrazione sul Martirio di San Lorenzo, il dipinto di Ludovico Cardi, detto il Cigoli, datato fine ‘500 e conservato all’interno della Collegiata. Per l’occasione, sarà presentato anche il libro che dà il nome all’iniziativa, scritto da Silvia Mascheroni, Nicoletta Matteuzzi e Maria Grazia Panigada (ed. Masso dell Fate 2019). Si tratta di una raccolta di racconti autobiografici legati a luoghi e opere d’arte conservate sul territorio del Chianti e del Valdarno e raccontati, da cittadini e appassionati, durante la prima edizione del progetto “Dipingere a parole”. 

Alle 17, invece, al Palazzo Pretorio è previsto l’incontro dal titolo “Dai reportage alla cultura che guarisce”, che vedrà come ospite la giornalista fiorentina Daniela Cavini. Nel corso del pomeriggio, la giornalista racconterà il suo percorso lavorativo e la sua esperienza come corrispondente di guerra (in Bosnia, in Libano, in Siria, in Palestina e in altre zone di conflitto). Parteciperanno attivamente anche gli studenti del laboratorio teatrale di Teatro dell’ISIS Giorgio Vasari, che leggeranno alcuni articoli firmati da Daniela Cavini e che proietteranno, contemporaneamente, immagini e filmati. Sarà presente anche una rappresentanza della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (in sigla FIDAPA) che ha sede a Roma e che promuove, coordina e sostiene a livello nazionale le iniziative di donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. 

La settimana di eventi si chiuderà domenica 20 ottobre alla Tenuta La Palagina (in via Grevigiana 4, Figline), dove si terrà “Una mattina alla fattoria didattica”. Per i più piccoli (bambini dai 3 ai 10 anni) è in programma, al costo di 5 euro, una visita guidata alla scoperta degli animali della fattoria, mentre per gli adulti ci sarà una degustazione di vini a 15 euro. L’iscrizione è obbligatoria, al numero 340.1011238 (solo WhatsApp) oppure scrivendo all’indirizzo info@tenutalapalagina.it  oppure a giulia.rimini@tenutalapalagina.it. Per conoscere tutti gli eventi di Aspettando Autumnia 2019 si rimanda al sito www.autumnia.it  Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa e patrocinati dal Comune, basta visitare il sito www.fiv-eventi.it 


«Torna alla lista