Bonus sociale idrico 2021, al via le domande

Una riduzione sulla bolletta dell’acqua fino al 100% per le famiglie in difficoltà economica. Aperta la procedura online, scadenza l’11 giugno

C’è tempo fino all’11 giugno per richiedere il bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2021, una riduzione sulla spesa per le bollette dell’acqua destinata ai nuclei familiari in difficoltà economica. Le domande vanno presentate esclusivamente online, completando la procedura all’indirizzo https://apps.comunefiv.it/auth.

Il bonus idrico sociale può essere richiesto per la propria abitazione di residenza. Non occorre che a presentare la domanda sia l’intestatario dell’utenza (individuale o condominiale), ma a farlo deve comunque essere uno dei componenti del nucleo familiare, in modo che coincidano l’indirizzo della residenza anagrafica e quello della fornitura idrica.

Il contributo sarà pari all'80% o al 100% della spesa sostenuta per l'acqua nell'anno 2020, se i fondi disponibili consentiranno di coprire tutto il fabbisogno e al netto del bonus idrico nazionale.

REQUISITI – Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un ISEE pari o inferiore a 13.000 euro. La soglia viene elevata a 15.700 euro per i nuclei familiari composti da almeno cinque persone, per quelli composti esclusivamente da ultrasessantacinquenni, oppure per quelli all’interno dei quali è presente una persona con invalidità certificata uguale o superiore al 67% o portatrice di handicap. Sale ulteriormente a 20.000 euro per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico. L’ISEE sarà anche il criterio in base al quale verrà definita la graduatoria, dando priorità al valore più basso. L’ammontare del rimborso sarà riportato nella graduatoria e l’importo verrà inserito da Publiacqua direttamente in bolletta.

Alla domanda dovranno essere allegate: una copia di un documento di identità valido; una copia della prima pagina della fattura di Publiacqua (in caso di utenze condominiali deve essere allegata la fattura condominiale di Publiacqua e non quella del letturista); per le utenze condominiali, la dichiarazione dell'amministratore del condominio (o analoga figura), con allegato un suo documento valido di identità, attestante la spesa sostenuta nell'anno 2020. Dove necessario, dovrà essere allegato anche il certificato della ASL che attesta la condizione di invalidità o di handicap o la dichiarazione attestante i figli a carico.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio sociale del Comune di Figline e Incisa Valdarno al numero 0559125248.

Per compilare la domanda online, clicca qui

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista