ComuneFIV cerca quattro volontari di Servizio Civile

Ci si candida esclusivamente online, tramite SPID o credenziali da richiedere al Dipartimento. Scadenza domande: 10 ottobre


 

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno cerca quattro volontari dai 18 ai 28 anni da impiegare in due progetti di Servizio Civile Universale (“Coltivare cultura” e  “Tessere inclusione”). La partecipazione è aperta a cittadini italiani e stranieri, che saranno in servizio a Figline e Incisa Valdarno per un anno a partire dai primi mesi del 2020. 

Nel dettaglio, “Coltivare cultura” coinvolgerà due volontari nell’organizzazione e nella promozione degli eventi patrocinati dal Comune e delle altre attività (a tema arte, teatro, lettura, musica e fotografia) promosse dall’ufficio Cultura e dalla Biblioteca comunale di Figline.
Qui la scheda sintetica del progetto: https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/89244.pdf

Anche “Tessere inclusione” è un progetto rivolto a due volontari, che affiancheranno l’ufficio Servizi sociali del Comune in attività (preventive o migliorative della qualità della vita) dedicate ad anziani, minori, giovani e disabili in particolari situazioni di disagio economico, psicofisico o relazionale.
Qui la scheda sintetica del progetto: https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/89245.pdf

I volontari selezionati saranno in servizio per un anno, svolgendo in media 30 ore settimanali e ricevendo un rimborso spese di 433,80 euro al mese.  Si precisa che non è ammessa la candidatura a più di un progetto di Servizio Civile Universale, pena l’esclusione automatica delle domande.  

COME CANDIDARSI – La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 14 del 10 ottobre esclusivamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it, dove andrà indicato sia il nome del progetto per il quale ci si candida (“Coltivare cultura” e  “Tessere inclusione”) sia la sede di attuazione (Comune di Figline e Incisa Valdarno). 
Per accedere alla piattaforma e compilare la documentazione, però, occorre una verifica dell’identità del richiedente, che avverrà:

- tramite SPID
(il Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure per cittadini di Paesi extra Unione Europea muniti di regolare permesso di soggiorno;

- tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, secondo una procedura disponibile sulla pagina https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali , per i cittadini stranieri provenienti da un paese dell’Unione Europea oppure provenienti da Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein oppure per i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno. 

COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI SPID – Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è un modo per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione da computer, tablet e smartphone utilizzando un’unica Identità Digitale (username e password). Può esser richiesta gratuitamente oppure a pagamento ad uno dei 9 gestori attualmente attivi. Per velocizzare la richiesta, si consiglia di rivolgersi a a Poste Italiane che, dopo la necessaria registrazione online al sito https://www.poste.it/posteid.html, offre un servizio di identificazione gratuito presso qualsiasi ufficio postale. Per informazioni su altri gestori vai al link che segue: https://www.spid.gov.it/  
Le selezioni saranno curate da Arci Servizio Civile, in qualità di ente promotore dei progetti. 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede locale al numero 055.943832 (Arci Servizio civile Valdarno; orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9,15-13; lunedì, mercoledì e venerdì anche nel pomeriggio, ore 16-19) oppure alla mail valdarno@ascmail.it .


«Torna alla lista