Dal 12 gennaio via all’indagine Istat sugli “Aspetti della Vita Quotidiana” 2026

L’obiettivo è comprendere abitudini, bisogni e livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi pubblici. Venticinque le famiglie del territorio coinvolte, scelte in modo casuale dal Registro Statistico della Popo


Anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno parteciperà all’Indagine Multiscopo sulle FamiglieAspetti della Vita Quotidiana” (AVQ), promossa annualmente dall’Istat. L’indagine si svolgerà dal 12 gennaio al 26 febbraio 2026 e coinvolgerà un campione di 25 famiglie del territorio, estratte casualmente dal Registro Base degli Individui, dal quale l’Istat estrae un campione rappresentativo della popolazione nazionale.
Lo studio ha l’obiettivo di analizzare diversi aspetti della vita dei cittadini, tra i quali l’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche e il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. L’edizione 2026 ospita inoltre il modulo sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, armonizzato a livello europeo e disciplinato dai regolamenti UE 2019/1700 e 2025/1322. I dati raccolti contribuiranno al monitoraggio degli obiettivi del Decennio Digitale dell’Unione europea 2030, che si articola su competenze digitali, trasformazione delle imprese, infrastrutture sicure e sostenibili e digitalizzazione dei servizi pubblici.
Le famiglie selezionate riceveranno a domicilio una comunicazione ufficiale con le credenziali per compilare autonomamente il questionario online, sul sito dedicato dell’Istat, tramite un’informativa firmata dal Presidente dell’Istituto. In caso di mancata o parziale risposta, l’Istat invierà uno o più promemoria per agevolare la compilazione. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Numero Unico Istat 1510, gratuito, oppure consultare la documentazione ufficiale. Tutte le informazioni raccolte saranno trattate in forma anonima e diffuse esclusivamente in modo aggregato, nel pieno rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali.
L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023–2025 (codice IST-00204), approvato con D.P.R. 24 settembre 2024. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Istat.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista