Dante a Gaville, una camminata per la Memoria e i Giovanissimi in gara: gli eventi della settimana

Conferenza della professoressa Norcini Tosi per il 700° anniversario della morte del Poeta. Torna “A spasso sicuri”, in cammino sul Sentiero della Memoria. E nelle vie del centro si corre il Trofeo ciclistico Città di Figline e Incisa Valdarno

Tanto sport, a piedi e su due ruote, e i primi eventi a Gaville per il 700° anniversario della morte di Dante, in quella che sarà la settimana clou delle celebrazioni dedicate al Sommo Poeta, con una giornata di studio a cura della Compagnia delle Contrade che ha in programma una conferenza della professoressa Anita Norcini Tosi. Ecco gli eventi della settimana patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Dopo il successo del programma estivo, ripartono gli appuntamenti con “A spasso sicuri”, le escursioni alla (ri)scoperta del nostro territorio organizzate dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli. La prima delle tre nuove escursioni, dal titolo “O bella ciao…” è in programma sabato 11 settembre, con ritrovo al parcheggio di Ponte agli Stolli alle 14.30 per percorrere da lì il Sentiero della Memoria inaugurato il 26 giugno scorso, che attraversa alcuni dei luoghi simbolo della Resistenza da Badia a Montescalari a Pian d’Albero, proprio in prossimità del casolare della famiglia Cavicchi che fu teatro dell’eccidio nazifascista. La lunghezza totale del percorso è di circa 10 chilometri. Per informazioni e prenotazioni (entro il 9 settembre) scrivere a prolocomarsilioficino@gmail.com o telefonare ai numeri 055.9125303, 347.8709007 (Sandra) o 347.6741001 (Lucia).

Ancora sport, sabato 11 settembre, in questo caso per le piccole promesse del ciclismo. Alle ore 16 si corre infatti il 21° Trofeo Città di Figline e Incisa Valdarno, gara per Giovanissimi organizzata dalla Ciclistica Figlinese che si svolge su un tracciato tutto interno al centro storico di Figline, nel quadrilatero tra piazza Ficino, Corso Mazzini, via Bianchi, via Fabbrini, via Santa Croce, Corso Matteotti e di nuovo piazza Ficino. Quest’anno la gara assegnerà anche la prima edizione del Memorial Valeriano Falsini, intitolato al “Pentolaio”, il ciclista di Matassino che fu gregario di Fausto Coppi, uno dei simboli storici del ciclismo valdarnese scomparso nell’aprile scorso.

A Gaville, località citata nel XXV Canto dell’Inferno, la Pieve di San Romolo ospiterà domenica 12 settembre una giornata di letture e approfondimento organizzata dalla Compagnia delle Contrade di Figline in collaborazione con la Casa della civiltà contadina. Ad aprire il programma, alle ore 17.20, l’introduzione di Silvio Pittori. Seguiranno letture di brani della Divina Commedia a cura della Compagnia delle Contrade e la relazione della dottoressa Anita Norcini Tosi, teologa, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale e studiosa di Dante che all’opera del Sommo Poeta ha dedicato conferenze svolte a Firenze e in tutta Italia. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione, telefonando al 366.2278214 (Walter). Per accedere è obbligatorio il Green pass. Durante la giornata, a partire dalle ore 16, sarà possibile visitare la Casa della civiltà contadina.

L’evento si affianca al doppio appuntamento dedicato a Dante e organizzato dal Comune, con il concerto del Quartetto Schumann dell’11 settembre e l’inaugurazione di una targa commemorativa seguita da uno spettacolo di letture teatrali del 18 settembre (maggiori informazioni: https://fivnews.it/Dante700Gaville).

Il programma completo e aggiornato degli eventi, con le informazioni sulle prenotazioni, è su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista