Educazione in famiglia: se ne parla al Centro pastorale di Matassino

Da sabato 8 febbraio, via a tre giornate formative organizzate dal Servizio Diocesano alla Famiglia. Prossimi incontri: 14 marzo e 18 aprile


Partirà sabato 8 febbraio alle 10 il ciclo di tre incontri formativi dal titolo “La bellezza dell’educare”, organizzato dal Servizio Diocesano alla Famiglia e ospitato nei locali del Centro pastorale “Pino Arpioni” della Parrocchia Maria Regina al Matassino. 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, è rivolta a tutti, e in particolare alle famiglie e a chi lavora nell’ambito della formazione, con lo scopo di promuovere un’educazione che ponga al centro dell’attenzione il benessere dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie e le reti relazionali tra adulti (nel loro ruolo educativo e formativo). Per consentire la massima partecipazione possibile, quindi, durante le giornate formative il Centro pastorale ospiterà anche dei laboratori creativi per bambini e ragazzi. 

Il primo incontro, che si terrà sabato 8 febbraio, vedrà il dott. Alberto Valsecchi (psicologo) affrontare il tema dell’adolescenza e della relazione fra pari, nell’incontro dal titolo “Adolescenti tra immaturità e crescita: quali risorse?".

Si proseguirà sabato 14 marzo, con una relazione dal titolo "Bambini che crescono:bulli violenti o aperti e altruisti?” della dott.ssa Stefania Cagliani (psicologa) su bullismo, inclusione e cittadinanza attiva, mentre sabato 18 aprile, in compagnia dello dott. Ezio Aceti (psicologo), si approfondirà il tema della “cura dei legami” nell’incontro dal titolo "Famiglia e Famiglie: quale alleanza fra adulti alle prese con l'educare?”. In particolare, lo scopo è promuovere il valore delle reti relazionali e sviluppare un’alleanza fra adulti che devono educare i propri figli, anche in caso di separazione. 

Tutti gli appuntamenti partiranno alle 10 e, dopo gli interventi degli esperti, prevedono un pranzo condiviso (in cui ciascun partecipante potrà decidere di portare qualcosa preparato a casa e di offrirlo agli altri partecipanti), in modo da offrire un’occasione di socializzazione ai presenti. Nel pomeriggio, invece, ci sarà spazio per i lavori di gruppo e per le domande ai relatori, per poi concludere con i saluti (ore 17,30 circa). Per informazioni basta rivolgersi al numero 3341624469.

 


«Torna alla lista