L’indie pop del duo Legno arriva al Teatro Garibaldi per la quarta edizione di THiNK

Il concerto, in programma sabato 11 maggio alle ore 21, sarà gratuito per gli under 30 che si registreranno su coopfi.info/legno: prorogato a venerdì 10 maggio il termine per le prenotazioni


Due misteriosi cantautori arricchiranno il programma della quarta edizione di THiNK – Festival della Cultura Digitale con un concerto davvero sui generis, che si svolgerà sabato 11 maggio (ore 21) al Teatro Comunale Garibaldi.

Un po’ Daft Punk in salsa indie pop, il duo Legno formatosi nel 2018 ha sempre celato la propria identità dietro due vere e proprie “maschere di legno”. Legno Triste e Legno Felice, questi i nomi d’arte scelti dai due componenti, hanno così creato attorno alle loro figure un alone di mistero che si è tradotto in circa 40 milioni di ascolti stream. Numeri importanti e frutto del successo di singoli come “Sei la mia droga” (parte uno), “Tu chiamala estate” (parte due) e “Mi devasto di thè” (parte tre) (trilogia entrata poi a far parte della loro opera prima, “Titolo album”, pubblicata dall’etichetta indipendente Matilde Dischi) e, successivamente, di “Affogare”: oltre 18 milioni di ascolti Spotify, anche grazie al suo inserimento nella colonna sonora della serie tv dei The Jackal, “Pesci piccoli”, e di fatto punta di diamante del loro secondo lavoro in studio “Un altro album”, pubblicato assieme a un fumetto con protagonisti i due cantanti nelle vesti di veri e propri supereroi dell’indie.

Dopo un tour in giro per l’Italia, l’uscita di due nuovi singoli nella primavera del 2022 aprì la strada al terzo album del duo, diviso stavolta in due parti pubblicate a sei mesi di distanza: “Lato A” (che include il brano “Che sarà mai” realizzato con Lo Stato Sociale) e “Lato B. Nell’estate 2023, invece, fu il turno della collaborazione per il brano “Spettacolare” con l’intramontabile Donatella Rettore: un format quello del featuring che il duo aveva già sperimentato con successo pochi anni prima insieme all’inviato de ‘Le Iene’ Nicolò De Devitiis, in arte Divanoletto, per il brano “All you can eat”. Infine, da gennaio 2024 con l’uscita del singolo “STR*NZO”, per i Legno è iniziata una nuova fase del loro percorso artistico, che li ha portati ad intraprende un nuovo tour, “LEGNO d’estate 2024”, partito da Rimini lo scorso 26 aprile in coincidenza con l’uscita del nuovo singolo, “Sarà bellissimo”, nato dalla collaborazione con un altro mostro sacro della musica, Ivana Spagna, insieme alla quale hanno partecipato all’ultima puntata di Domenica In.

Ad attenderli adesso, dopo le ospitate televisive e i concerti di Rimini, Cassinetta di Lugnano e Catania, ecco quindi una tappa davvero speciale al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, vera ciliegina sulla torta di questo THiNK Festival.

BIGLIETTERIA – Il concerto è gratuito per gli under 30 che si registreranno e prenoteranno il biglietto su coopfi.info/legno. Il termine per le prenotazioni è stato inoltre prorogato a venerdì 10 maggio. Il biglietto omaggio potrà poi essere ritirato direttamente alla biglietteria del Teatro il giorno stesso dello spettacolo, mostrando la prenotazione effettuata in biglietteria.

Per le altre fasce d’età. Biglietti interi: 10/12 euro. Ridotti: 8/10 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente, soci del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, soci della Mutua Valdarno Fiorentino, soci Coop. L’ingresso è gratuito per un ragazzo/a fino al 14° anno di età che accompagna un adulto pagante al concerto (solo biglietti acquistati presso la biglietteria del Teatro). I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Comunale Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (https://www.ticketone.it/event/i-legno-in-concerto/, solo a prezzo intero e con costi di prevendita) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) è aperta in orario 9.30-12.30 e 16-19.

THiNK 2024 – La data del tour “LEGNO d’estate 2024” è parte del programma di questa quarta edizione di THiNK – Festival della Cultura Digitale, incentrata sul tema dell’intelligenza artificiale come esplicitato dalla campagna di comunicazione: “È tutto nella tua testa! L’intelligenza artificiale ha bisogno della tua!”. Il festival si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 maggio e che prevede tante sorprese, oltre ad alcuni graditi ritorni come la mostra sul videogioco di Palazzo Pretorio, ampliata rispetto alle passate edizioni. Tra le novità, l’ampliamento dell’area festival, che ingloberà anche piazza Ficino con tanti workshop e una grande area gaming, e la tavola rotonda di approfondimento con ospiti di calibro nazionale come il giornalista Luca Telese, seguito da un aperitivo a Villa Casagrande.

Il programma completo è disponibile sul sito https://www.thinkfestival.it/.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista