
Leggere per conoscersi: nasce il Gruppo di Lettura delle Biblioteche. Lunedì il primo incontro
Chiusa l’ultima pagina, non c’è cosa più bella che poter parlare del libro appena finito. Alle Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno nasce il Gruppo di lettura, un’iniziativa che trasforma la passione per i libri un momento di condivisione, conoscenza reciproca e di crescita. Il primo incontro è in programma lunedì 7 novembre alle 21 alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline. In quell’occasione verrà scelto il primo titolo da leggere. Il Gruppo si riunirà poi ogni primo lunedì del mese fino a giugno, alternandosi tra la “Marsilio Ficino” di Figline e la “Gilberto Rovai” di Incisa. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, senza limiti di età. È un progetto promosso dalla cooperativa Le Macchine Celibi.
Come funziona un Gruppo di lettura? È molto semplice: ci si riunisce e si sceglie insieme un titolo che i partecipanti potranno prendere in prestito in biblioteca in versione cartacea o ebook, oppure acquistare in libreria. Poi ci si dà appuntamento al mese successivo, quando tutti lo avranno finito di leggere, per parlarne, approfondirne i temi, condividere con gli altri le proprie riflessioni ed emozioni. A quel punto si sceglie un nuovo libro, e così via. Un modo per promuovere la lettura e valorizzare la discussione e il dialogo come mezzi di incontro.
Gli incontri del Gruppo di lettura di Figline e Incisa Valdarno si terranno nelle seguenti date: lunedì 7 novembre, lunedì 5 dicembre, lunedì 9 gennaio, lunedì 6 febbraio, lunedì 6 marzo, lunedì 3 aprile, lunedì 8 maggio, lunedì 12 giugno.
Per informazioni: Biblioteca Figline, 055.9125291, biblioteca.ficino@comunefiv.it; Biblioteca Incisa, 055.9125445, biblioteca.rovai@comunefiv.it.
Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848