Lettura, approfondimento, arte e teatro nella settimana figlinese

Tanti i luoghi e le associazioni coinvolte nell’organizzazione delle iniziative, che partiranno giovedì 23 gennaio


La settimana a Figline e Incisa Valdarno prosegue con un ricco cartellone di eventi culturali. Domani, 23 gennaio, al Centro Sociale “Il Giardino” (via Roma, Figline) torna la rassegna di incontri “Made in USA: un viaggio nella letteratura americana”. A partire dalle 16,30 i partecipanti potranno ascoltare delle letture ad alta voce tratte da “Tre vite”, libro di esordio di Gertrud Stein, che si concentreranno in particolare sul personaggio di Melanctha, costantemente alla ricerca di guai sia nella vita che in amore.

Venerdì 24 gennaio, invece, ci si sposterà all’Accademia Marsilio Ficino (piazza San Francesco, Figline) per assistere ad una conferenza sugli Umanisti del Quattrocento fiorentino, con un focus su Marsilio Ficino. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio e si terrà alle 17,30.

GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA - Sabato 25 gennaio sono quattro gli eventi pomeridiani in programma. Il primo è fissato alle 16,30 al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco), dove si terrà la presentazione del volume "La riscossa della Memoria" dell’artista figlinese Loris Sandrucci. La presentazione, organizzata da Cgil-Spi, si aprirà con il saluto della Sindaca Giulia Mugnai e di Claudio Bicchielli (SPI CGIL Regionale). Interverranno anche Moreno Razzolini (Lega SPI CGIL Valdarno) e Regina Calarco (Coordinamento Donne Lega SPI CGIL Valdarno). A coordinare, invece, ci sarà Silvia Tozzi (Florence Art edizioni, casa editrice del volume). Al termine dell’incontro, sarà offerto un aperitivo presso la sede dello SPI CGIL di Figline, che si trova di fronte al Palazzo Pretorio. 

Il secondo appuntamento è fissato alle 17 alla BiblioCoop (spazio soci UniCoop del centro commerciale in via Ungheria), dove Roberto Giannelli presenterà il suo libro “Sono figlio di genitori anziani”. Il volume racconta la storia del padre dell’autore, che ha vissuto la deportazione e la fuga da un lager. 

Il terzo è fissato invece alle 17,30, con la conferenza della storica dell’arte Daniela Matteini che si concentrerà sul rapporto tra arte e denaro. L’ingresso all’incontro, che si terrà al centro sociale “Il Giardino” (Giardini Dalla Chiesa, Figline), è libero. 

L’ultimo appuntamento è invece fissato alle 18, al Ridotto del Teatro Garibaldi. È lì che si terrà “Esplorare le quinte: scoprire il teatro”. Si tratta di una serie di incontri, organizzati dal Comune in collaborazione con Arca Azzurra Teatro Formazione, che si svolgono prima dello spettacolo della Stagione di Prosa per permettere agli spettatori una visione consapevole. Sabato 25 alle 18 si parlerà dunque di Zingaretti e Rattingan, che (rispettivamente da regista e da drammaturgo) hanno affrontato il tema del ruolo della donna. Il tutto attraverso una storia datata anni ’50 del ‘900, che si intitola “The deep blue sea”  e che andrà in scena sabato alle 21 e domenica alle 16,30 proprio al Teatro Garibaldi di Figline (biglietti disponibili su TicketOne). Al termine dell’incontro i partecipanti in possesso di biglietto o abbonamento potranno usufruire dello sconto del 25% su aperitivo/consumazione presso “Formaggeria Le Fabbrie” (vicolo Libri, 6) per poi tornare al Teatro ad assistere allo spettacolo.

Si ricorda che la rassegna “Esplorare le quinte: scoprire il teatro” si inserisce nel progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato (anche quest’anno) grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un contributo economico di 20mila euro che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato partecipando (con successo) al bando “Nuovi Pubblici”, che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo.

 


«Torna alla lista