Mostra fotografica, lettura e Carnevale nella settimana in città

Da domani a domenica Palazzo Pretorio, circolo Fanin, biblioteca Ficino e le vie di Figline e Incisa ospiteranno tante iniziative per grandi e piccini


 

Saranno la solidarietà, gli eventi di Carnevale e la promozione della lettura per grandi e piccini a scandire la settimana di iniziative a Figline e Incisa.

Si parte da domani, giovedì 13 febbraio, dal Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco, Figline), che alle 16 ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Africa 2019” di Valerio Pianigiani. L’evento fa parte del progetto “AmicAfrica”, grazie al quale è stata realizzata una scuola in Camerun. A questo proposito, alle 18,30 sarà proiettata una video testimonianza girata nell’agosto 2019, durante una visita nei territori inclusi nel progetto. Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione a tutti quelli che hanno sostenuto il progetto. Il pomeriggio si concluderà con un buffet al ristorante Stroncapane (in piazza Ficino, Figline), che si terrà alle 20,30 e che prevede un contributo di 10 euro, da devolvere al progetto (prenotazioni al numero 338 3097577). Nel corso dello stesso pomeriggio, inoltre, il circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline) presenta “La me morosa vecia” di Giovanni Manuelli. Seguirà una lettura, su accompagnamento musicale, di poesie tratte dal volume o firmate da altri autori. 

IN BIBLIOTECA - Sabato 15 febbraio l’appuntamento è alle 10,30 alla biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline), con il laboratorio (di lettura e musica) dedicato a famiglie e bambini fino a 6 anni e curato dall’associazione culturale Pandora. 

CARNEVALE – La domenica (16 febbraio) sarà dedicata alle sfilate in maschera, ai coriandoli e alle stelle filanti, in entrambi i capoluoghi della città. A Figline i carri del “Carnevale dei ragazzi”, organizzato dall’oratorio Don Bosco, partiranno alle 14,30 da piazza Marsilio Ficino, per poi sfilare per le vie del centro. Inoltre, dalle 15, nei locali dell’Oratorio (in via Roma, 18) si svolgerà un contest musicale di freestyle, rap e breakdance. Per partecipare è necessario scrivere a @edsvaldarno su Instagram e portare all’evento una chiavetta usb, con la propria base musicale.

Ad Incisa, invece, il ritrovo in maschera è fissato alle 14,30 davanti al bar Fernando. La sfilata con musica e balli partirà alle 14,45 e, a seguire, in piazza Auzzi verrà premiata la maschera più bella. Al concorso potranno partecipare bambini da 0 a 10 anni e il vincitore si aggiudicherà un ingresso per Mirabilandia. Si ricorda che tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa sono elencati sul sito www.fiv-eventi.it


«Torna alla lista