Musica, letteratura, trekking e prevenzione: settimana ricca di eventi a Figline e Incisa

Nel weekend primi appuntamenti della rassegna “Aspettando Autumnia” e della stagione concertistica 2025/2026 del Teatro Comunale Garibaldi



Trekking nella natura, spettacoli teatrali per tutta la famiglia, incontri culturali, mostre, ed un corner dedicato alla prevenzione. Si apre una settimana ricca di appuntamenti a Figline e Incisa Valdarno, con eventi promossi dall’Amministrazione comunale, organizzati in prima persona o sostenuti attraverso il proprio contributo. Si inizia giovedì 25 settembre, alle 21, al centro sociale “Il Giardino” con la presentazione del programma della decima edizione di Letture al Giardino dal titolo “Il tempo del racconto”, al termine del quale ci sarà la lettura del racconto “Il ritorno del soldato” di Ernest Hemingway, nella traduzione di Daniele Benati e Gianni Celati. In occasione della presentazione del programma si terrà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Trasparenze” dell’artista svizzero residente a Gaville, Konrad Dietrich (fino al 30 ottobre, ingresso libero tutti i giorni dalle 14,30 alle 18, esclusi i martedì e le domeniche).

Venerdì 26 settembre, alle 21, alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio si terrà il terzo appuntamento della prima edizione del Festival Organistico Internazionale VivArmonia, con Walter D’Arcangelo (organo) e Cristina Palucci (violino barocco).

Sabato 27 settembre, dalle 9, primo appuntamento di “Aspettando Autumnia” con il Club Day Decathlon presso il negozio Decathlon di Figline e Incisa Valdarno, una giornata dedicata alle società sportive, con vantaggi a loro riservati.
Alle 10, nella Sala Polivalente del Centro Socio-Culturale “La Senice” di Brollo, verrà inaugurata la mostra di pittura e grafica “Motomorfosi” dell’artista Simone Ceroti, aperta fino al 5 ottobre con ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30, dalle 16 alle 19 e dalle 21,30 alle 23,30.
Il pomeriggio, alle 18, si inaugurerà anche la stagione concertistica 2025/2026 del Teatro Comunale Garibaldi, con il concerto di Niccolò Corsaro alla viola e Lorenzo Corsaro al pianoforte.
Gli amanti delle escursioni potranno partecipare al trekking della Polisportiva Rugiada al lago di Alna (con salsicciata). È obbligatoria la prenotazione, entro giovedì 25 settembre, al numero 3202616045 o alla mail info@polisrugiada.org
La giornata di sabato sarà dedicata anche alla prevenzione, grazie all’iniziativa di “Hope – La prevenzione non si ferma mai” che offrirà la possibilità di effettuare mammografie ed ecografie gratuite nella clinica mobile allestita in piazza Marsilio Ficino a Figline, dalle 9 alle 18, dotata di attrezzatura strumentale all’avanguardia, con un’equipe medica specializzata e consegna dell’esito immediata. Sarà possibile prenotare le visite sul sito eventihope.com
L’appuntamento sarà replicato sabato 21 febbraio 2026, nello stesso orario, in piazza Auzzi ad Incisa.

Per i dettagli di ogni singola iniziativa si rimanda alla sezione Eventi del sito istituzionale

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista