Nuovo Testo Unico del Turismo (L.R. 61/2024): cosa cambia per le strutture ricettive extra-alberghiere dal 1° luglio
La nuova Legge regionale introduce l’obbligo di mutamento della destinazione d’uso per quelle con le caratteristiche di civile abitazione, affittacamere, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, residenze d’epoca
Con l’entrata in vigore della Legge Regionale n. 61/2024 (“Testo Unico del Turismo”) sono state introdotte rilevanti novità riguardanti la disciplina del turismo e dell’attività turistico-ricettiva in Toscana.
Cosa cambia dal 1° luglio 2026
Per le strutture extra-alberghiere con caratteristiche di civile abitazione (ovvero: affittacamere, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, residenze d’epoca) l’esercizio di questo tipo di attività sarà consentito esclusivamente in unità immobiliari aventi (ai fini urbanistici) destinazione d’uso turistico-ricettiva (Art. 41).
Scadenze e regime Transitorio
L’obbligo della destinazione d’uso turistico-ricettivo per le attività di struttura extra-alberghiera con le caratteristiche di civile abitazione diventerà effettivo a partire dal 1° luglio 2026, per cui:
-
fino al 30 giugno 2026 queste attività potranno mantenere sia la destinazione residenziale sia quella turistico-ricettiva;
-
dal 1° luglio 2026 l’unica destinazione d’uso ammessa per l’esercizio legittimo dell’attività sarà quella turistico-ricettiva.
Adempimenti per le attività già esistenti
I titolari di attività come affittacamere, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze e residenze d’epoca già in esercizio il 9 gennaio 2025 (data di entrata in vigore della nuova Legge regionale) devono quindi provvedere a regolarizzare la propria posizione presentando al Comune una SCIA edilizia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) a firma di un tecnico abilitato, finalizzata al mutamento di destinazione d’uso da residenziale a turistico ricettivo.
Costi
Qualora il mutamento di destinazione d’uso avvenga senza interventi edilizi, la pratica edilizia non comporta il versamento del contributo per oneri di urbanizzazione ma solo i diritti di segreteria, pari a 150 euro.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti uffici.
-
SUAP – Sportello unico attività produttive per necessità di chiarimenti sulla procedura amministrativa. Contatti: suap@comunefiv.it ; 055 9125213 – 055 9125214 – 055 9125220
-
Servizio Pianificazione Urbanistica e Ambiente per chiarimenti sulla pratica edilizia. Contatti: 055 91251 (selezionare interno 1)
Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848








