Open day, spettacoli, benessere e giochi di società, gli appuntamenti della settimana a Figline e Incisa

Ecco tutte le iniziative previste, promosse dal Comune o realizzate grazie al suo sostegno


Giochi di società, spettacoli, benessere e molto altro. Si apre una nuova settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno, con appuntamenti promossi dal Comune o realizzati grazie al suo sostegno. Il primo si svolgerà venerdì 16 gennaio, alle 17, nell’Auditorium di Loppiano dove si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Istituto Universitario Sophia, appuntamento che segna l’apertura ufficiale delle attività didattiche. L’appuntamento è aperto a tutti. Interverranno il Gran Cancelliere S. Eccellenza Mons. Gherardo Gambelli, il Vice Gran Cancelliere e Presidente del Movimento dei Focolari, dott.ssa Margaret Karram, la rappresentante degli studenti dott.ssa Candela Copparoni. A seguire relazione del Rettore Professor Declan O’Byrne e la prolusione “Filosofia e sapienza relazionale: formare l’umano per un mondo in trasformazione” di Giuseppe D’anna, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sabato 17 gennaio, alle 21, la soffitta del Teatro Garibaldi ospiterà il terzo appuntamento, dei cinque in programma, dello spettacolo “Storia di un inverno che non voleva finire” con Camilla Diana e Luca Pedron, creato appositamente per il Teatro Garibaldi e per gli spazi della sua soffitta (biglietti disponibili alla biligetteria del Teatro, su Ticketone o sul sito del Teatro Garibaldi).

Lunedì 19 gennaio, alle 16, nella Sala Sarri di Palazzo Pretorio si svolgerà il convegno “Il mio cervello: prevenire oggi per stare meglio”, utile a comprendere le malattie degenerative del cervello e ad individuare le eventuali strategie per prevenirle. Presiederà l’evento Moreno Razzolini, Segretario della Lega Valdarno Fiorentino SPI CGIL, con interventi a cura di Serena Spinelli, Consigliera della Regione Toscana; Dott.ssa Patrizia Sommazzi, geriatra e neurologa; Dott.ssa Claudia Gatteschi, esperta in psicogeriatria della Cooperativa NOMOS, ente specializzato nell’assistenza domiciliare di persone anziane, malate e con disabilità nel territorio fiorentino; Laura Sostegni, Segretaria SPI CGIL Firenze. È inoltre previsto un intervento e una lezione dimostrativa del Gruppo Sport e Cultura APD L’ingresso è gratuito.

Dalle 21 alle 23, tornerà invece l’apertura serale della biblioteca Rovai di Incisa, con tutti i servizi per chi vuole studiare, leggere, concentrarsi o semplicemente godersi un po’ di compagnia. L’iniziativa è promossa in occasione dell’appuntamento “Giochi collaborativi: il gusto di vincere insieme”, rivolto a giovani e adulti e dedicato ai giochi da tavolo moderni, semplici da apprendere e spesso poco conosciuti, nei quali la collaborazione è fondamentale. Un’esperienza per riscoprire la bellezza del gioco come esperienza collettiva e inclusiva. L’incontro, della durata di due ore circa, si svolgerà alle ore 21 di lunedì 19 gennaio. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail biblioteca.rovai@comunefiv.it o chiamando il numero 055.9125445.

Prosegue infine la mostra fotografica “Sguardi dall’Etiopia” di Michele Macinai a cura del Circolo Fotografico Arno, organizzata proprio negli spazi del circolo (Via Roma 2). La mostra è visitabile ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 17 ed il venerdì dalle 21 alle 23. Possibilità di visita su prenotazione scrivendo a info@arnofoto.it.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista