Petrarca.FIV, scelti i 16 racconti finalisti del concorso letterario

La parola passa alla giuria popolare: due serate di letture pubbliche, il 27 novembre e il 4 dicembre, per selezionare i testi da promuovere all’ultima fase

Sono 16 i racconti finalisti del concorso letterario Petrarca.Fiv scelti dalla giuria tecnica del concorso. La parola passa ora alla giuria popolare, con le due serate di letture pubbliche in programma il 27 novembre e il 4 dicembre al Ridotto del Teatro Garibaldi.

Si parte sabato 27 novembre alle 18 con il primo dei due appuntamenti con le letture pubbliche dei testi, alla presenza anche di alcuni degli autori. Sarà poi il pubblico a dire la sua. Si replica, con la stessa formula, il sabato successivo, sempre al Ridotto del Garibaldi. Dalle due serate e dal giudizio del pubblico usciranno i 10 testi da promuovere all’ultima fase del concorso. La partecipazione è libera e per far parte della giuria popolare basta presentarsi. Necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Il verdetto definitivo sarà poi emesso da una giuria tecnica composta da scrittori, editori, artisti e giornalisti culturali, i cui membri saranno rivelati durante la seconda serata di letture pubbliche. La cerimonia di premiazione sarà il 18 dicembre a Casa Petrarca, in piazza Benassai a Incisa.

La terza edizione del concorso letterario ha per tema “Condividere il futuro”. Per i primi classificati c’è in palio la pubblicazione in un volume curato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’Associazione L’Eco del Nulla. Per la prima volta quest’anno sarà introdotta nel volume una Sezione speciale dedicata ai soli residenti a Figline e Incisa Valdarno. All’autore del racconto giudicato migliore in assoluto andrà anche un premio in denaro di 500 euro.

I racconti finalisti sono:

10 terribili scenari per il futuro di Francesco Spiedo
25 06 08 di Benedetta Barbetti
Così stupido di Mirko Tondi
Forse erano balene di Maria Letizia Capuano
Il Gioco del Giorno di Gianni Somigli
Imputati alla sbarra, Alessandro Conforti
Incroci di Giorgio Moretti
La vita potenziale di Davide Galipò
Membrana di C. Freschi
Neo Corbetta, 2122 di Lorena Levan
Nostalgia del futuro di Cristiana Pasquini
Piscine di Elisabetta Meccariello
Seminale di Daniele Pasquini
Sempre avanti! di Vanessa Torcasso
Stanze di un futuro alternativo di Luca Ortino
Ta’will. Ritorno alle origini di Francesca Gentile

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista