Primo concerto della stagione al Garibaldi. E una (doppia) festa da brividi in piazza per Halloween

Jonathon Heyward e Leonora Armellini inaugurano la stagione concertistica al Teatro comunale. In programma anche l’inaugurazione dell’anno accademico all’Istituto Sophia e un pomeriggio di letture al Giardino

Halloween in piazza a Figline e a Incisa, con un trenino da brividi e un concorso per i travestimenti più spaventosi. E molti altri eventi in programma nel fine settimana del ponte di Ognissanti, a partire dal concerto che inaugura la nuova stagione del Teatro comunale Garibaldi con due dei maggiori giovani talenti musicali sul panorama internazionale: sul podio Jonathon Heyward, al pianoforte Leonora Armellini, protagonisti, insieme all’Orchestra della Toscana, del concerto di sabato 30 ottobre. Ecco gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma nel fine settimana.

Torna l’appuntamento con il Gruppo di lettura “Il Giardino”. Giovedì 28 ottobre alle ore 17 al Centro sociale Il Giardino, presso i giardini Dalla Chiesa a Figline, un pomeriggio dedicato a uno dei massimi autori del Novecento, Albert Camus. Cosimo Adamo leggerà brani da “La peste”, considerato il capolavoro dello scrittore francese. Ingresso libero con Green pass.

Si aprirà invece con una giornata di studi sui temi della crisi ambientale e della nuova coscienza culturale il nuovo anno accademico dell’Istituto universitario Sophia, la cui cerimonia di inaugurazione è in programma venerdì 29 ottobre all’Auditorium di Loppiano. Aprono i saluti dell’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, Gran cancelliere dell’Istituto, e della dottoressa Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari e Vice Gran cancelliere. Al professor Sergio Rondinara, docente di epistemologia dell’Istituto, è affidata la prolusione “Crisi ambientale, crisi antropologica”. Segue la tavola rotonda dal titolo “Quali implicazioni per l’università nell’epoca dell’ecologia integrale?”. Partecipano Stefania Papa, professore associato di Ecologia all’Università della Campania, Mario Taccolini, docente di Storia contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore, P. Joshtrom Kureethadam, coordinatore del settore Ecologia e Creazione del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, Giuseppe Argiolas, Rettore dell'Istituto Universitario Sophia. Modera il giornalista e docente dell’istituto Michele Zanzucchi. La partecipazione è gratuita, necessario il Green pass. L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, verrà trasmesso in streaming sul sito www.sophiauniversity.org.

Si apre la stagione del Teatro comunale Garibaldi con il concerto inaugurale di sabato 30 ottobre alle 21: sul podio lo statunitense Jonathon Heyward, al pianoforte la padovana Leonora Armellini accompagnati dall’Orchestra della Toscana. Heyward, vincitore nel 2015 del prestigioso Concorso di Besançon per direttori, da inizio anno è direttore della Nordwestdeutsche Philharmonie di Herford, in Germania. Considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione, ha già condotto in alcuni dei maggiori teatri di Stati Uniti, Gran Bretagna ed Europa, compresa una direzione alla Royal Opera House di Londra, a suo agio tanto nel repertorio sinfonico quanto nell’opera. Armellini, classe 1992, ad appena 18 anni vince il Premio “Janina Nawrocka” al concorso pianistico Fryderyk Chopin di Varsavia. Diplomata in pianoforte ad appena 12 anni, ha poi proseguito la specializzazione, esibendosi nel frattempo in molti dei più importanti teatri italiani, come solista che come solista con prestigiose orchestre. Si misureranno con una prima assoluta: gli “Affreschi danteschi” di Lamberto Curtoni, una commissione della Fondazione ORT in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il programma della serata proseguirà poi con il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op.15 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia in do maggiore di Georges Bizet. Biglietti ancora in vendita, online su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro (ore 9.30-12.30 e 16-19). Maggiori informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

Nel giorno di Halloween, il 31 ottobre, una doppia festa, a Figline e a Incisa. A Incisa, frittelle in piazza Auzzi fin dalle 10 del mattino allo stand della Proloco Aldo Caselli che organizza l’intera giornata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Castagne e vin brulé per tutto il giorno e, alle 21, lo spettacolo per bambini “Mi tremano le mutanDodò”, a cura dell’associazione Dodò, con storie di paura, giochi spaventosi e una caccia al tesoro horror. Grandi e piccini sono i benvenuti, meglio se in maschera. Al termine della serata, un premio per la maschera più orripilante. Ingresso libero con Green pass.

A Figline sarà una piazza Marsilio Ficino da brividi: alle 14.30 le maschere sfileranno a bordo del trenino del Norcenni Village, con un premio per la maschera più originale. Alle 15.30 spazio al CabarDuetto, spettacolo di musica dal vivo e comicità da paura con Massi Fruchi e Franci Marini. Organizza la Proloco Marsilio Ficino con l’associazione Paro paro e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista