Sabato 11 gennaio Sitkovetsky in concerto con l'ORT al Garibaldi

Lo spettacolo inizierà alle 21, mentre alle 18 il Coro del Garibaldi terrà una lezione-concerto a tema. Nell’intervallo tra i due eventi, aperitivo in centro con il 10% di sconto



Prosegue la Stagione Concertistica del Garibaldi di Figline dove, sabato 11 gennaio alle 21 l'Orchestra della Toscana si esibirà nella Sinfonia n.1 in re maggiore op. 25 Classica di Prokof’ev, nel “Souvenir d’un lieu cher” per violino ed archi di Čajkovskij (arrangiamento di Glazunov) e nella Serenata n.1 in re maggiore op.11 di Brahms.

A dirigere la serata sarà il violinista e direttore russo Dmitry Sitkovetsky, un artista  che continua ad ottenere successi da quando, nel 1977, lasciò l’Unione Sovietica per studiare a New York. L’obiettivo del lavoro di Sitkovetsky è quello di esprimere e trasmettere agli spettatori il fascino della musica, attraverso la stesura di libri, la divulgazione, la progettazione musicale e di spettacoli multimediali. Ha anche ideato una serie di ritratti televisivi di colleghi musicisti, che va in onda sul canale nazionale russo. I più appassionati potranno scoprire queste ed altre curiosità sui protagonisti della Stagione Concertistica, sugli autori e sulle opere in scaletta durante l’incontro della rassegna “Invito all’ascolto” in programma al Ridotto del Teatro Garibaldi sabato 11 gennaio alle 18.

Si tratta di un ciclo di incontri a cura del Coro del Teatro Garibaldi, che si svolgeranno sempre prima dei Concerti della Stagione Teatrale 2019/20. La lezione dal titolo “All’alba del Secolo Breve” sarà tenuta dal direttore del coro del Teatro Garibaldi Alessandro Papini e sarà incentrata su Prokf’ev, Čajkovskij e Brahams. Al termine dell’incontro, i possessori di biglietto o abbonamento potranno usufruire di uno sconto del 10% su aperitivo/consumazione presso l’enoteca “La Porta del Chianti” (in via Castelguinelli 70).

“Si tratta di una novità della Stagione teatrale 2019/20 – spiegano dall’Assessorato alla Cultura–. L’obiettivo è valorizzare le attività del centro storico, che a rotazione hanno dato la loro disponibilità ad effettuare uno sconto su aperitivo e consumazione di chi arriva con il biglietto di uno spettacolo o di un concerto oppure con un abbonamento alla Stagione del Garibaldi. Così facendo, i cittadini possono assistere sia agli spettacoli che agli incontri di approfondimento che spesso organizziamo in quelle stesse date e rimanere in zona, nell’intervallo tra l’uno e l’altro, approfittando anche dello sconto”.

Si ricorda che la rassegna “Invito all’ascolto” si inserisce nel progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato (anche quest’anno) grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un contributo economico di 20mila euro che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato partecipando (con successo) al bando “Nuovi Pubblici”, che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo. 

Ulteriori informazioni sul progetto possono essere reperite qui: http://bit.ly/SecondaEdizioneBandoNuoviPubblici 
Per ulteriori informazioni sulla Stagione di Prosa e Concertistica 2019/20 e sui prezzi dei biglietti: www.teatrogaribaldi.org


«Torna alla lista