THiNK, duemila presenze alla seconda edizione del festival della cultura digitale

Le star dei social Casa Surace e Chiara Maci, i laboratori tecnologici per i più piccoli, i focus su food e fashion. Circa 40 eventi in tre giorni, migliaia di utenti raggiunti sul web: il bilancio

Bambini che programmano robot, youtuber in carne e ossa acclamati dai loro follower, avatar che indossano vestiti di sartoria digitale, cibo cucinato per un hashtag, videogiochi di quarant’anni fa che non sfigurano accanto a quelli usciti la settimana scorsa: un anticipo di futuro, per capire in anteprima quanto la vita di tutti i giorni sarà sempre digital. Si è chiusa con circa duemila presenze in tre giorni la seconda edizione di THiNK - Festival della cultura digitale, che lo scorso weekend ha portato a Figline circa 40 eventi in cinque location del centro storico.

Tra gli ospiti, star dei social come i coinquilini di Casa Surace – quattro milioni di follower per il collettivo che ha portato sul web l’immaginario del fuorisede –, Chiara Maci, pioniera del food blogging in Italia, e la fiorentina Ginevra Fenyes, che su Instagram reinventa l’irriverente comicità toscana. Nel programma anche tanti incontri con docenti, esperti, artisti, imprenditori e innovatori che hanno esplorato le potenzialità delle nuove tecnologie. E poi laboratori per bambini e ragazzi, approfondimenti sulle professioni del futuro, un’area gaming e innovazione sempre aperta a Palazzo Pretorio che ha richiamato appassionati di tutte le età per avvincenti tornei di gaming.

Alle duemila presenze sul posto si aggiungono poi – a maggior ragione – quelle online, con 423mila persone raggiunte su Facebook e 267mila su Instagram dagli account ufficiali di THiNK nell’ultimo mese e 3.700 visitatori unici sul sito web www.thinkfestival.it (circa 1.700 nei tre giorni del festival). Alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino, sede tutta dedicata ai laboratori per i più piccoli, dai 6 ai 14 anni, si sono registrate circa 200 presenze nei tre giorni della rassegna, con 81 prestiti di libri effettuati e 11 nuove iscrizioni. Successo anche per la postazione di attivazione dello Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, curata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, che ha abilitato 50 utenze in tre giorni.

Gli eventi di THiNK, tutti a ingresso gratuito, sono stati realizzati grazie al sostegno di Riccardo Corredi, Villa Casagrande, Torelli-Hanzo, Unicoop Firenze, Smau GFI, RTV38, Casa Me’Ma’, Convivio in Casagrande, Halley Toscana, Kibernetes, BCC Banca del Valdarno, Multitec Wellcome.

“Quando abbiamo immaginato la prima edizione di THiNK, un anno fa, pensavamo a un festival che potesse parlare a tutti di un tema che invece spesso genera divario, o persino discriminazione. La conferma l’abbiamo avuta guardandoci intorno nei tre giorni di questa seconda edizione: bambini e anziani, utenti esperti e altri alle prime armi. Ognuno di loro ha trovato almeno un buon motivo per lasciarsi incuriosire o imparare qualcosa di nuovo. Con THiNK vogliamo dimostrare che non bisogna farsi spaventare dal cambiamento, che le tecnologie sono a servizio delle persone e delle loro idee e che basta poco per abbracciare il progresso in modo consapevole”, spiegano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Transizione digitale Dario Picchioni.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista