Temperature in aumento: stop all’accensione di fuochi

Fino al 31 luglio scatta il periodo di alto rischio, con divieto assoluto di abbruciamenti. Oltre 2000 euro di sanzioni per i trasgressori

 
 

In considerazione delle temperature previste per i prossimi giorni con valori sopra la media, da oggi e fino al 31 agosto scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali (abbruciamenti). È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. Nei periodi a rischio, nel bosco e nelle aree assimilate dei comuni a rischio particolarmente elevato per lo sviluppo di incendi boschivi (Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno), si applica la sanzione di 2.066 euro. Nei periodi non a rischio, ovunque, si applica la sanzione di 120 euro.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli ai seguenti numeri: 800.425.425 (Sala operativa regionale antincendi boschivi), 1515 (Servizio di Emergenza Ambientale); 115 (Vigili del Fuoco), 055 9502042 (Gaib); 055 8336245 (ProCiv).

Il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi è stato anticipato di una settimana perché le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra dei valori medi almeno fino alla fine del mese di giugno.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi.


«Torna alla lista