Tronchi nel Cesto: rimozione immediata grazie alla segnalazione di un cittadino

Grazie al messaggio, trasmesso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno al Consorzio, è stato possibile intervenire subito ed evitare criticità. La Sindaca: "Virtuosa la collaborazione tra Istituzioni e cittadini, anche grazie ai social"


Buongiorno, nel fiume Cesto, vicino a casa mia ci sono due grandi tronchi d’albero che vanno da una parte all’altra del corso d’acqua e che, alla prossima piena, potrebbero ostruirlo. Chiedo che qualcuno provveda a rimuoverli”. La segnalazione di un cittadino che vive in via di Gaville arriva al Comune di Figline e Incisa Valdarno, che la trasmette rapidamente al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. Le fotografie allegate sono chiare. Basta il sopralluogo di un tecnico per verificare la condizione di reale pericolo creata dalle piante spezzate dal vento che, solo pochi giorni prima, aveva sferzato l’area.

I tronchi vengono rapidamente rimossi e le condizioni di sicurezza ripristinate. Nel giro di una manciata di giorni, l’intervento infatti è stato programmato e concluso.

Questo rapporto di collaborazione tra cittadini, comuni e Consorzio è prezioso e strategico per tenere monitorato un territorio ampio come quello su cui opera l’Alto Valdarno e per mantenere in sicurezza i corsi d’acqua affidati in gestione all’ente. Una task foce grazie alla quale è possibile migliorare ancora la difesa del suolo”, commenta Serena Stefani, Presidente  del Consorzio 2 Alto Valdarno. 

L’ingegner Beatrice Lanusini, responsabile tecnico di area del CB2, spiega: “La collaborazione  di quanti sul territorio vivono e operano ci consente di tenere sotto controllo il reticolo di gestione e di intervenire prontamente quando si presenta una situazione di reale rischio idraulico. È questo infatti il principio con il quale i siamo chiamati  a valutare e ad assegnare le priorità alle richieste di intervento. Ogni segnalazione comunque è presa in carico dal Consorzio e verificata anche attraverso un sopralluogo”.

"In questi anni, come ente, abbiamo puntato molto sulla comunicazione istituzionali, raccogliendo segnalazioni sia attraverso i canali tradizionali che sfruttando i social media - ha commentato la Sindaca Mugnai -. È da lì che abbiamo raccolto questa segnalazione e che ci siamo mobilitati per girarla subito al Consorzio di Bonifica, affinché potesse tempestivamente intervenire. Un bell’esempio di collaborazione tra Istituzioni e cittadini che ha evitato potenziali criticità, specie nel periodo invernale caratterizzato generalmente da intense piogge. Ringraziamo quindi il cittadino che ha inviato la segnalazione e invitiamo tutti a contattare il Comune quando lo ritengono opportuno”.


«Torna alla lista