Tutti a teatro: anche per i più piccoli è tempo di scoprirlo

Dal 1 marzo, al Garibaldi di Figline partono visite guidate, laboratori, letture sceniche e merende per tutta la famiglia. Obiettivo: avvicinare (anche) i bambini a Prosa e Concertistica


 

Da domenica 1 marzo al Teatro Garibaldi (in piazza Serristori,  a Figline) arriva una novità a misura di famiglia. Si tratta di 6 appuntamenti pomeridiani, concentrati nei fine settimana di marzo, aprile e maggio e adatti ai bambini dai 4 anni in su, che dovranno sempre essere accompagnati da un adulto. Nel programma – realizzato dal Comune, in collaborazione con la cooperativa Chora Parterre -  ci sono letture sceniche, laboratori teatrali e visite alla scoperta del teatro figlinese, in compagnia di una maschera tradizionale o di un cartone animato. Inoltre, in tutte le date, ci sarà la possibilità di scegliere l’opzione merenda, che sarà servita ai bambini nel Foyer del Teatro. La partecipazione ai vari appuntamenti prevede un contributo di 5 euro a bambino (+ 3 euro, in caso di merenda) e la presenza di un massimo di 20 partecipanti per data. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 3332120734 oppure scrivere a coop.chora@gmail.com

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE – Si parte da domenica 1 marzo, quando dalle 16 sarà Stenterello ad accogliere i bambini nel Foyer del Teatro Garibaldi. Reduce dal Carnevale, la tradizionale maschera fiorentina accompagnerà i partecipanti dietro le quinte del Garibaldi, svelando (tra una battuta e uno scherzo) l’origine e l’utilizzo della sua figura (e del suo costume) anche in ambito teatrale.

Il secondo appuntamento si intitola “La maschera di Dionisio” ed è un laboratorio teatrale in programma sabato 21 marzo alle 15,30. Per l’occasione, i presenti saranno invitati a mettersi alla prova sul palcoscenico, vestendo i panni di personaggi del teatro antico, utilizzando linguaggi verbali e non verbali, realizzando maschere e inventando passi di danza.  Entrambe le iniziative sono adatte ad un pubblico dai 4 ai 10 anni.

Sabato 4 aprile sarà ancora una volta il Ridotto del Garibaldi a ospitare un’iniziativa, che questa volta consisterà in una lettura ad alta voce ribattezzata “Un marinaio, una balena e un ragazzo”. A curarla sarà Michele Neri, che sceglierà di interpretare alcune letture tratte da opere di Kipling (che si svolgono in mare o che ne parlano) e di intrecciarle con la leggenda di Colapesce. Il laboratorio è adatto a partecipanti dai 5 anni in su e inizierà alle 16.

Sabato 18 aprile, al Ridotto, dalle 15,30 arriveranno Giovannino Perdigiorno, Cipollino, Gelsomino e tanti altri personaggi, direttamente dalle favole e dalle filastrocche più famose di Gianni Rodari. Inoltre, i bambini (dai 6 ai 12 anni) saranno invitati a costruire dei libri pop-up, per dare forma (tridimensionale) alle storie che ascolteranno.

Sabato 9 maggio sarà tempo di scoprire il teatro, in compagnia di Wall-e, il simpatico robot (un po’ stralunato) del film d’animazione Pixar e Disney.

Le iniziative di questa “Primavera a Teatro” si concluderanno sabato 23 maggio, con il laboratorio “Giallo a teatro” fissato alle 16 al Ridotto. Dopo una breve visita nel backstage, in platea e in galleria, i partecipanti saranno impegnati nella ricerca di una serie di indizi che li aiuteranno a scoprire, passo passo, l’evoluzione della storia.

“Dopo l’esperienza positiva dei laboratori in biblioteca, abbiamo pensato di ampliare l’offerta in chiave teatrale – commenta l’assessore alla Cultura -. Pensiamo infatti che il miglior modo per avvicinare i più piccoli al Teatro sia appunto il gioco, uno strumento attraverso il quale far divertire e imparare, puntando sulla magia del palcoscenico e delle storie che lì prendono vita. Un’esperienza che sicuramente divertirà le famiglie, alle quali è richiesto un piccolo contributo a titolo di compartecipazione. Il resto dei costi, invece, verrà coperto direttamente dal Comune, anche grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze”.

Si ricorda, infatti, che anche questi laboratori si inseriscono nel progetto di promozione teatraleNon è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato anche quest’anno grazie al contributo di 20mila euro da parte di Fondazione CR Firenze (nell’ambito del bando “Nuovi Pubblici”). Per saperne di più si rimanda al sito www.teatrogaribaldi.org .


«Torna alla lista